Home > News su Android, tutte le novità > YouTube: il live streaming disponibile per tutti i canali

YouTube: il live streaming disponibile per tutti i canali

Nel mese di Febbraio gli sviluppatori di YouTube hanno annunciato l’introduzione del servizio Live, grazie al quale poter trasmettere in diretta i propri video e concorrere nel migliore dei modi con i vari Periscope, Facebook Live e Instagram Live. Esso però è stato fino ad ora limitato ai soli canali dotati di più di 10 mila iscritti, dal momento che i server dovevano essere adattati alla grande mole di dati prevista.

Ebbene, dopo circa un mese di “beta test”, la possibilità di andare in diretta con i propri video sulla piattaforma per lo streaming più popolare al mondo è stata estesa anche a tutti gli altri canali, indipendentemente dal numero di iscritti.

Il live streaming di YouTube è disponibile per tutti

La cosa molto interessante è che si tratta di un aggiornamento di tutto il servizio e non solo del’applicazione Android. Ci sono diverse segnalazioni che indicano che anche su iOS è possibile trasmettere in diretta i video pure con canali che non raggiungono i 10 mila iscritti.

Per verificare che il vostro account sia stato abilitato alla trasmissione, vi basterà aprire l’applicazione YouTube e, nella Home Page, tenere premuto sul tasto flottante. Se vi appare una nuova UI avente sia l’icona per registrare un video che un’icona per andare in diretta, allora il vostro account è abilitato. In caso contrario, pensiamo possa trattarsi di una questione di ore perché ciò avvenga.

La possibilità di trasmettere in diretta da qualunque parte del mondo sta pian piano rivoluzionando anche quello che è il giornalismo: infatti, chiunque può diventare un reporter grazie al suo smartphone.



VIA