Spesso ci capita di mostrarvi le classifiche mensili che i responsabili di AnTuTu pubblicano svelando i 10 più potenti smartphone ad aver utilizzato il benchmark. Ebbene, la maggior parte degli smartphone presenti (soprattutto con sistema operativo Android) hanno dalla loro una potenza senza controllo. Quello che vogliamo dire è che non sono ottimizzati a dovere. Questo è proprio il concetto opposto che muoverà i pezzi sulla scacchiera degli smartphone Nokia.
L’obiettivo su cui si focalizzeranno gli smartphone Nokia non saranno i GHz o i Mpixel ma semplicemente l’esperienza utente. E’ chiaro che le caratteristiche tecniche saranno di alto livello ma esse passeranno quasi in secondo piano rispetto a quella che sarà l’utilizzo quotidiano dei device:
Saremo estremamente competitivi in termini di specifiche e prezzo, ma non andremo a evidenziare i megapixel o gigahertz. Questo sta per essere il vero rientro di Nokia sul mercato.
Una strategia del genere viene adottata fin dai primi anni da Apple che, durante la presentazione ufficiale, non rivela mai l’architettura della CPU, il quantitativo di memoria RAM, la capacità energetica della batteria, ecc.
Abbiamo l’opportunità di prendere le distanze dalla concorrenza dando un aspetto umano sulla tecnologia. Abbiamo un brand forte che vogliamo sfruttare al massimo. Stabilità, qualità, affidabilità, e quindi innovazione dove conta saranno i nostri punti di riferimento.