Home > News su Android, tutte le novità > HTC HD2 immortale: lanciato 7 anni fa, si aggiorna ad Android 7.0 Nougat

HTC HD2 immortale: lanciato 7 anni fa, si aggiorna ad Android 7.0 Nougat

Android Nougat

La community di sviluppatori indipendenti che si occupano di ROM custom per smartphone ormai non supportati ufficialmente dagli aggiornamenti ufficiali dei produttori è da ammirare in tutti i sensi. Essa consente a smartphone usciti sul mercato diversi anni fa di poter usufruire dell’ultima versione del sistema operativo Android e di ritornare quindi ad essere competitivi. L’ultimo esempio di ciò e forse anche il più incredibile lo troviamo con HTC HD2, smartphone uscito circa 7 anni fa con a bordo Windows Mobile 6.5 e che adesso può contare su una ROM custom basata sulla CyanogenMod 14 e quindi su Android 7.0 Nougat.

Ovviamente i limiti hardware sono più che evidenti ed anche un sistema operativo come Android 7.0 Nougat non riesce ad esprimersi al meglio. Di fatto, al momento con la ROM basata su Android 7.0 Nougat funzionano solo il display (non al 100%), la connettività WiFi e l’audio di sistema

HTC HD2

L’ostacolo più ampio da affrontare è rappresentato dalla memoria RAM, decisamente insufficiente per eseguire il sistema operativo in maniera fluida. Questo progetto comunque verrà portato avanti, per cui qualche miglioramento è lecito aspettarselo.

Per maggiori informazioni su questa ROM che rappresenta al momento un progetto sperimentale per HTC HD2, vi invitiamo a visionare la pagina dedicata all’interno del forum di XDA (il thread è lo stesso della versione basata sulla CyanogenMod 13).

VIA