Home > News su Android, tutte le novità > Nexus 9: ecco come installare Linux

Nexus 9: ecco come installare Linux

Proprio poche ore fa vi abbiamo parlato di Nexus 9 e del suo approdo, nella variante con connettività LTE, nel catalogo di Amazon.it. Adesso torniamo a parlare di questo tablet ma da un altro punto di vista: il modding.

Come sicuramente già saprete, la bellezza di Android è quella di poter personalizzare non solo a livello di interfaccia grafica di uno smartphone o di un tablet ma anche a livello di sistema, con l’installazione di ROM Custom compilate da sviluppatori terzi. Forse però non tutti sanno che questo discorso è valido anche per sistemi operativi interi. Infatti, essendo Android basato su Linux, è possibile agire a livello di sistema per installare un’altra distribuzione.

Ed è proprio quello che è stato fatto da alcuni sviluppatori del forum di XDA che, armati di grande pazienza e forza d’animo, sono riusciti a realizzare una guida all’installazione passo passo di questo nuovo sistema operativo.

E’ chiaro che per procedere con la guida, bisogna essere abbastanza esperti di queste cose perchè, con un singolo errore, è possibile rovinare irrimediabilmente il software del tablet. I requisiti necessari comunque non sono molti: un Nexus 9 con bootload sbloccato, un PC con a bordo una distribuzione Linux (anche in macchina virtuale o installazione live) ed un cavetto USB/micro USB.

Nel caso voleste procedere, qui di seguito vi lasciamo il link con la guida completa.