Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità

Il controllo domotico di Android 11 è una manna dal cielo

Redazione 15/06/2020
Android 11 Device Controls

Una delle novità introdotte con Android 11 (già disponibile nella prima versione beta) è chiamata Device Controls. Si tratta di una schermata, messa convenientemente all’interno di quella di spegnimento e accessibile con una pressione prolungata del relativo tasto, in cui sono presenti tutti i gadget smart che si sono installati in casa: dalle lampadine al termostato, passando per i condizionatori e le tapparelle, qualsiasi dispositivo compatibile con Google Assistant è presente.

Dal punto di vista tecnico, le Device Controls API consentono agli sviluppatori di inserire collegamenti di automazione domestica nel menu di accensione. Google ha aggiunto lentamente il codice per questa funzione dalla prima Developer Preview di Android 11, ma è diventata davvero funzionale a partire dalla Developer Preview 4. L’app Google Home ora supporta questa funzione, quindi qualsiasi dispositivo che si è impostato nell’app Google Home può essere visualizzato nel menu di accensione.

Trattandosi però di una funzione integrata nel codice AOSP di Android 11 e non di un’esclusiva Google, l’implementazione con Google Home è solo una delle varianti possibili. È molto probabile che aziende come Samsung, Xiaomi e Huawei personalizzeranno questo menu per integrare il proprio ecosistema domotico.

Ma l’inserimento di una schermata dedicata completamente alla domotica è a nostro modo una carta vincente (cosa che Apple ha capito già da diverso tempo) perché elimina la necessità di aprire ogni volta un’app differente per controllare i vari gadget: al di là dell’uso di uno smart speaker, avere tutto a portata di dito in una sola schermata accessibile direttamente a livello di sistema operativo è una comodità non da poco.

Ricordiamo inoltre,, che nella schermata di spegnimento degli smartphone, oltre ai controlli domotici, Google ha introdotto il supporto per le carte di pagamento. Anche in questo caso, non si tratta di una funzione strettamente legata a Google ma presente nel codice sorgente di Android 11, per cui Samsung la implementerà con Samsung Pay, LG con LG Pay e Huawei con Huawei Pay.

VIA

Continue Reading

Previous: Come liberare spazio su Gmail
Next: Samsung Galaxy Tab S7+ 5G: i primi benchmark svelano buone ma non ottime specifiche

Articoli Correlati

Google Telefono in arrivo Audiomoji
  • News su Android, tutte le novità

La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria

Redazione 28/11/2025
095840008-8dc44845-a248-4fdf-a424-7e424adf3cfb
  • News su Android, tutte le novità

Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita

Redazione 23/11/2025
AlphaFold 3
  • News su Android, tutte le novità

AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025

Redazione 14/11/2025

Ultime News

Google Telefono in arrivo Audiomoji
  • News su Android, tutte le novità

La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria

Redazione 28/11/2025
L’implementazione della tecnologia di quinta generazione (5G) non è un semplice upgrade di velocità; essa rappresenta piuttosto...
Leggi tutto Read more about La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria
Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita 095840008-8dc44845-a248-4fdf-a424-7e424adf3cfb
  • News su Android, tutte le novità

Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita

23/11/2025
AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025 AlphaFold 3
  • News su Android, tutte le novità

AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025

14/11/2025
Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro luce da bicicletta cina
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro

29/10/2025
Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

10/10/2025
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok