Home > News su Android, tutte le novità > La McLaren 650S del 2015 installerà Android

La McLaren 650S del 2015 installerà Android

McLaren 650s

Il New York International Auto Show si è appena concluso e, trattandosi di una manifestazione dedicata alle auto, vi sono stati presentati tanti nuovi modelli, prototipi ed accessori per auto che vedremo nel prossimo futuro sul mercato. Ma quindi, visto che noi siamo un blog che tratta di Android, perché stiamo parlando di macchine? Semplice, perché alla manifestazione è stata presentata una vettura super-sportiva che installa Android come computer di bordo. L’auto in questione è la McLaren 650S del 2015.

L’auto è una vera bomba, e per chi se ne intende un minimo di motori, il nome McLaren aveva già fatto suonare qualche campanello d’allarme la prima volta che è stato nominato. Essa ha un motore da 650 cavalli twin-turbocharged V-8 ed un telaio in fibra di carbonio, e solo questo basta a farla costare più di una normale utilitaria che guidiamo tutti i giorni in città. Quello che ci ha stupiti maggiormente però, è la presenza di Android a bordo di quest’auto.

Il sistema operativo del robottino è stato usato dagli ingegneri per controllare e gestire tutta l’elettronica presente su questa auto. Android è quindi il computer di bordo della McLaren 650S del 2015. La versione installata a bordo dell’auto è stata rivisitata e personalizzata in base alle esigenze di McLaren. Ad esempio, le mappe del navigatore, non sono affidate completamente a Google Maps, bensì alcune sono state progettate e disegnate appositamente per McLaren da un produttore sconosciuto.

Ma per quanto riguarda la navigazione sul web invece, il browser Android è rimasto tale e quale a quello che si vede sui vari device facenti parte della grande famiglia del sistema operativo del robottino verde. Ad inizio 2014 si era parlato molto di auto comandate tramite Android, ma non abbiamo ancora avuto modo di parlarne parecchio, perché purtroppo non ci sono esempi da riportare. Speriamo che con l’avanzare di questo anno, le cose cambino in meglio e che Android diventerà presto il maggiore sistema di controllo dei computer di bordo per le auto. Vi lasciamo a qualche immagine della McLaren 650S del 2015 con a bordo Android.