Home > Novità app Android > Recensione Nova Launcher: Il Miglior Launcher Su Android

Recensione Nova Launcher: Il Miglior Launcher Su Android

La personalizzazione che Android mette a disposizione è davvero ottima, ma senza le applicazioni di terze parti presenti sul Play Store, Android non sarebbe nemmeno una piccola parte di ciò che è ora! Ad ogni modo, oggi vogliamo parlarvi nel dettaglio di Nova Launcher, forse il miglior launcher in fatto di prestazioni e compatibilità disponibile sul Play Store. Vediamo insieme di cosa si tratta!

Screenshot_2014-01-20-18-17-24

Le opzioni di personalizzazione che esso offre sono davvero tantissime, e se l’abbiamo etichettato come il migliore, sicuramente non è solo per questo motivo. Nova Launcher, infatti, si contraddistingue per la sua fluidità e reattività anche sui device con un hardware molto “retrò”, tanto da essere molto più veloce rispetto ai launcher stock di sistema.

Desktop e Dock

Screenshot_2014-01-20-18-17-51

Partendo proprio dalle impostazioni fondamentali di Nova, quelle relative al Destop e alla dock, possiamo già notare l’estrema personalizzazione che il launcher offre a tutti coloro che decideranno di installarlo. Da questi due menu, infatti, sarà possibile modificare ogni singolo aspetto della schermata di desktop, a partire dalla quantità di pagine da mostrare, fino ad arrivare ai settaggi relativi ai margini delle icone presenti sul display.

Nella pagina relativa, invece, alla dock è possibile scegliere il numero di pagine da un minimo di 1 fino ad un massimo di 7, l’altezza, lo stile da adottare e persino si può disabilitare la dock, funzione abbastanza utile a chi preferisce avere uno schermo pulito e libero da tutte queste “aggiunte”.

Drawer e Aspetto

Screenshot_2014-01-20-18-35-14

Per chi non lo sapesse, quando si parla di drawer si intende l’intera pagina, o anche menu, dove sono mostrate tutte le applicazioni installate sul dispositivo. Nova Launcher permette un gran numero di personalizzazioni rispetto ai launcher stock di Android 4.3 e inferiori: Nova, infatti, abilita anche le trasparenze nel drawer il che non è possibile nel launcher di Android puro presente, ad esempio, sui Nexus. Tuttavia è possibile anche impostare un’animazione personalizzata allo scorrere delle varie pagine del drawer.

La parte forse più interessante è proprio la sezione dell’Aspetto. Nova Launcher, infatti, abilita la possibilità, nativamente non presente, di utilizzare dei pacchetti di icone diversi da quelli che Google inserisce all’interno dell’OS. Inoltre è possibile modificare le animazioni di apertura dell’applicazione, la velocità nella gestione delle pagine (molto utile nei dispositivi con un hardware obsoleto che con il launcher stock non riescono ad avere prestazioni sufficienti) e via dicendo.

Gesti e Pulsanti

Screenshot_2014-01-20-18-35-29

Amanti delle gesture? Con Nova Launcher anche senza permessi di root potrete svolgere un gran numero di funzioni, ovviamente anch’esse personalizzabili, tramite alcuni gesti registrati all’interno dell’applicazione. Nella sezione “Gesti e Pulsanti” di Nova Launcher sarà possibile, appunto, associare ad ogni gesto (esempio, Pinch in, Swipe dal basso verso l’alto e via dicendo) una funzione: tra le possibilità di scelta vi è quella di selezionare delle opzioni relative a Nova Launcher, oppure qualsiasi applicazione che abbiamo installato sul dispositivo.

Adesso vi lasciamo alla nostra video recensione completa e come sempre, se avete qualche domanda da farci, non esitate a commentare!