Home > News su Android, tutte le novità > Android 4.4 KitKat avrà il nuovo kernel Linux 3.10?

Android 4.4 KitKat avrà il nuovo kernel Linux 3.10?

Chi ha un minimo di conoscenza informatica sa che ogni sistema operativo è dotato di un suo kernel e il discorso non cambia per Android. Per essere precisi, il sistema operativo di Google è dotato del kernel linux e, stando alle indiscrezioni comparse sul web nelle ultime ore, il nuovo Android 4.4 KitKat potrebbe avere il nuovo kernel linux 3.10.

nexusae0_2013-10-25_11-03-52

Gli sviluppatori Android hanno adattato appositamente il kernel linux per il mobile, tuttavia nonostante lo sviluppo delle nuove versioni Android, all’uscita della 4.3 il kernel linux adottato è rimasto esattamente quello precedente, ma tutto questo potrebbe cambiare con Android 4.4 KitKat. Come potete vedere dall’immagine in alto, c’è stato un recente aggiornamento con i files presenti nell’Android Open Source Project, il ché ci porta a presupporre che la versione 4.4 di Android monterà una nuova versione del kernel, per la precisione la 3.10.

Il recente lavoro degli sviluppatori è un dato di fatto, che va in contrasto con tutto ciò che abbiamo visto nelle ultime settimane. Stiamo parlando del futuro Nexus 5 con a bordo Android 4.4 e kernel 3.4 (la versione attuale). La domanda sorge spontanea: perché fare girare KitKat sul vecchio kernel se si sta già lavorando alla prossima versione? L’aggiornamento verrà rilasciato solamente dopo il rilascio di Android 4.4? Staremo a vedere. Vi lasciamo con alcune delle caratteristiche principali del kernel linux 3.10:

  • Prestazioni migliorate;
  • Ottimizzato il supporto con diverse architetture come Nvidia Tegra;
  • Ottimizzato il supporto con l’architettura a 64 bit;
  • Ottimizzata la gestione della batteria;
  • Migliorata l’affidabilità del file system ext 4;
  • Gestione dell’architettura big.LITTLE migliorata.

Fonte