Home > Novità app Android > Yourp è la novità per disseminare la città di messagi virtuali geolocalizzati

Yourp è la novità per disseminare la città di messagi virtuali geolocalizzati

Da poco tempo è disponibile sul Play Store una nuova applicazione che è davvero molto interessante e di sicuro successo, si chiama Yourp e permette di lasciare un messaggio virtuale geolocalizzato in qualsiasi posto ci troviamo dandoci la possibilità di incontrare nuovi amici, condividere opinioni o semplicemente lasciare un “Print” del nostro passaggio.

Si chiamo proprio “Print” questi post-it virtuali che possiamo disseminare nei luoghi che preferiamo, Yourp ha una grafica semplice ma molto curata e l’idea è semplicemente geniale! In più ha in valore aggiunto di essere un progetto italiano.

Ovviamente essendo un’applicazione “sociale” più siamo ad usarla più diventa interessante, quindi correte a scaricarla!

Yourp è gratuita e la potete scaricare direttamente dal Play Store a questo indirizzo.

Yourp: app Android per condividere i tuoi pensieri e lasciarli dove ti trovi.

Lunedì scorso è stata rilasciata nel Google Play una nuova applicazione tutta italiana di nome Yourp.

Yourp permette di lasciare dei messaggi geolocalizzati (chiamati Print) nel luogo in cui ci si trovi oppure in un luogo a proprio piacimento. Questi messaggi rappresentano dei veri e propri post-it virtuali: il sistema notifica della presenza di un messaggio nel luogo in cui si trova; quindi i messaggi possono essere letti passando nel luogo dove realmente il messaggio è stato lasciato; inoltre, successivamente alla ricezione, è possibile rispondere con un altro Print oppure in maniera diretta tramite un sistema simile al Poke di Facebook (ovvero senza salvare i messaggi).

“Crediamo che nell’era del web 2.0 si sia perso moltissimo il valore del reale, tutti i nostri pensieri sono condivisi online senza considerare perché stiamo provando quelle emozioni e cosa ci sia intorno a noi ad influenzarci; con Yourp abbiamo cercato di fondere insieme le ultime tecnologie e l’ambiente in cui siamo immersi” ha affermato Stefano Flavio Covolan, CEO della startup che sviluppa l’app.

“Tutti i sistemi geolocalizzati oggigiorno ruotano intorno alle persone: pensate a come, ad esempio, è condiviso un check-in, il luogo in cui vi trovate ha un valore minore, perché conta di più la persona che lo ha scritto. Yourp invece permette di inviare messaggi a tutta la community e questo valorizza molto di più il contenuto invece che l’utente”, sostiene il CTO Francesco Pongetti.

Si possono lasciare Print sia in forma scritta oppure con l’aggiunta di foto.

Per valorizzare ancora di più l’ambiente e le parole, la startup ha deciso di permettere la condivisione di messaggi anche in realtà aumentata e questi messaggi possono essere solo pubblici e lasciati solo nel luogo in cui ci si trova.

“Quello che abbiamo cercato di ricostruire con la realtà aumentata è quanto di più reale si possa ottenere al momento con le tecnologie in commercio” ha detto il Lead Developer Salvatore Cino: “Non utilizziamo marker come altre app del settore, questo ci permette di rendere il sistema molto veloce ed intuitivo.”

Per accedere alla realtà aumentata è sufficiente premere dalla Dashboard la funzione dedicata.

Toccando ogni cartellone in AR si ha la possibilità di lasciare un commento, aggiungere un Winner o un Loser (un sistema di “Mi Piace” e “Non Mi Piace”) e visualizzare il profilo di chi ha scritto il messaggio.

Trattandosi comunque di una social app non mancano le classiche funzioni di gestione del profilo, aggiunta degli amici, condivisione dei messaggi con il proprio profilo Facebook e la possibilità di vedere i propri amici nella mappa con la possibilità di inviare loro delle richieste di incontro.

“Abbiamo cercato di costruire la prima vera app geolocalizatta, dare un ecosistema completo che permettesse di vivere a pieno la nostra città in un modo del tutto nuovo, le possibili interazioni sono moltissime, dalla scoperta dei locali migliori grazie ai messaggi in realtà aumentata, alla semplice condivisione di emozioni legate alla nostra vita, pensate a quando avete dato il primo bacio alla vostra ragazza seduti in una panchina del parco dietro casa, ora potrete dare maggior valore a quel luogo” ha detto l’ Art Director Dario Berardi.

In conclusione Yourp è un’app versatile e dall’ottimo funzionamento, si deve entrare un attimo in un’ottica molto diversa da quella a cui siamo abituati ma nel complesso l’idea è molto valida.

Disponibile in maniera del tutto gratuita da Android 2.2.