Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità

Android 13 supporterà i “DNS over HTTPS” (DoH)

Redazione 27/09/2021
Android 13 con supporto DNS over HTTPS

Google aggiungerà il supporto nativo per i “DNS over HTTPS” su Android 13 (oltre che per la tecnologia UWB), rendendo tutto il traffico web ancora più sicuro e rispettoso della privacy.

In superficie, la navigazione sul Web sembra un processo abbastanza semplice per l’utente medio: basta digitare un URL nella barra degli indirizzi, premere invio e il browser carica il sito Web corrispondente. Tuttavia, ciò che accade dietro le quinte è ovviamente più complicato.

Dopo aver premuto Invio, il dispositivo invia una query a un Domain Name Server (DNS) per tradurre l’URL in un indirizzo IP leggibile dalla macchina. Una volta che il dispositivo riceve l’indirizzo IP corrispondente, apre il sito web. Questa comunicazione tra il computer (o smartphone) e il DNS avviene in chiaro tramite gli standard User Data Protocol (UDP) o Transmission Control Protocol (TCP) ed è visibile a chiunque possa vedere la connessione. Se si desidera che nessuno abbia accesso a questi dati, bisogna utilizzare un DNS che supporti uno standard privato come DNS-over-TLS (DoT) o DNS-over-HTTPS (DoH).

Molti server DNS popolari, come Google Public DNS, NextDNS e Cloudflare, supportano sia gli standard DoT che DoH. Tuttavia, attualmente Android supporta solo DoT in modo nativo. Google ha aggiunto il supporto nativo per DoT, giustamente chiamato Private DNS, in Android 9 Pie e lo si può trovare nella sezione Avanzate delle impostazioni di rete e Internet degli smartphone.

Ma se si volesse configurare queste impostazioni per utilizzare “DNS over HTTPS”, si dovrà aspettare che Google lanci Android 13 “Tiramisu” il prossimo anno.

Una recente modifica del codice dell’Android Open Source Project (AOSP) suggerisce che Google aggiungerà il supporto DoH in Android 13. La sua descrizione afferma: “Abilita la funzione DoH predefinita in T“. Poiché Google fa riferimento internamente ad Android 13 come T o “Tiramisù”, prevediamo che l’azienda aggiungerà il supporto DoH nativo nel menu “DNS privato” in Android il prossimo anno.

Mentre DoT e DoH fanno essenzialmente la stessa cosa, DoT utilizza TLS (noto anche come SSL) per crittografare il traffico DNS, che è lo stesso protocollo utilizzato dai siti Web HTTPS per crittografare e autenticare le comunicazioni. DoH, d’altra parte, utilizza i protocolli HTTP o HTTP/2 per inviare query e risposte anziché direttamente su UDP. Entrambi gli standard utilizzano anche porte diverse, il che conferisce a DoH un leggero vantaggio dal punto di vista della privacy.

VIA

Continue Reading

Previous: La strategia di Google per ridurre drasticamente la frammentazione Android
Next: Samsung Galaxy S21 FE potrebbe essere stato cancellato

Articoli Correlati

i_hate_this_place_banner-1160x653
  • Giochi Android
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione I Hate this Place: horror stilizzato in pieno stile fumetti anni ’80

-Redazione- 28/01/2026
Zéfal Skin Armor Matt
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione pellicole protettive Zéfal Skin Armor Matt

-Redazione- 21/01/2026
Zèfal Z Adventure C3 e F5
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione borse da bikepacking Zèfal Z Adventure C3 e F5

-Redazione- 21/01/2026

Ultime News

i_hate_this_place_banner-1160x653
  • Giochi Android
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione I Hate this Place: horror stilizzato in pieno stile fumetti anni ’80

-Redazione- 28/01/2026
I Hate This Place non è il solito horror da scaffale: è un’esperienza che miscela sapientemente survival,...
Leggi tutto Read more about Recensione I Hate this Place: horror stilizzato in pieno stile fumetti anni ’80
Recensione pellicole protettive Zéfal Skin Armor Matt Zéfal Skin Armor Matt
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione pellicole protettive Zéfal Skin Armor Matt

21/01/2026
Recensione borse da bikepacking Zèfal Z Adventure C3 e F5 Zèfal Z Adventure C3 e F5
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione borse da bikepacking Zèfal Z Adventure C3 e F5

21/01/2026
Test dei lubrificanti a base di cera Zéfal Extra Dry Lube e Extra Wet Lube Test dei lubrificanti a base di cera Zéfal Extra Dry Lube e Extra Wet Lube
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Test dei lubrificanti a base di cera Zéfal Extra Dry Lube e Extra Wet Lube

22/12/2025
La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria Google Telefono in arrivo Audiomoji
  • News su Android, tutte le novità

La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria

28/11/2025
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok