Home > Giochi Android > Google Stadia Pro: torna la prova gratuita per tutti ma per una durata limitata

Google Stadia Pro: torna la prova gratuita per tutti ma per una durata limitata

Google Stadia Crowd Play YouTube

Nelle fasi iniziali di Google Stadia, al fine di far conoscere il servizio agli utenti l’azienda aveva deciso di offrire una prova gratis della versione Pro a tutti dalla durata di un mese. Tale prova tuttavia è stata rimossa col tempo, causando non pochi grattacapi a coloro che volevano testare Google Stadia senza tuttavia spendere soldi nell’acquisto di un gioco. Ebbene, sembra proprio che Google Stadia Pro offra nuovamente un periodo di prova gratuita per tutti, anche se stavolta è limitata ad appena 30 minuti.

Sì, avete capito bene. Ai nuovi clienti che non hanno mai usufruito di alcuna prova gratis o che non sono mai stati abbonati al servizio Pro vengono offerti 30 minuti per provare Google Stadia e decidere se fa per loro. In compenso, la prova ha il solo limite del tempo, visto che può essere sfruttata su computer via web, su smartphone Android, su Chromecast Ultra o attraverso la web app su iOS e non richiede nemmeno l’inserimento dei dati della carta.

Per chi non lo sapesse, Google Stadia (così come qualsiasi altro servizio di cloud gaming) non basa la propria qualità sulla potenza dell’hardware locale ma sulla connessione a internet. Per far partire lo streaming dei giochi è necessario avere a disposizione:

  • 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload per giocare in 4K HDR a 60 FPS e audio 5.1 surround.
  • 20 Mbps per giocare a 1080p HDR e con suono surround
  • 10 Mbps per giocare a 720p a 60FPS e con audio Stereo

Sul fronte dei prezzi, troviamo due tagli diversi per accedere a Google Stadia:

  • Stadia Pro costa 9,99 euro al mese e garantisce una qualità fino al 4K HDR, 60 FPS con audio surround 5.1. Il costo dà accesso al servizio e ad alcuni giochi (per ora si parte con la collezione Destiny 2) mentre il resto dei giochi dovrà essere acquistato.
  • Stadia Base non prevede un abbonamento mensile, non prevede alcun gioco gratuito ma è possibile acquistare qualsiasi gioco del catalogo e giocarlo fino a 1080p a 60 FPS e con audio stereo.

SCELTI DA NOI PER TE