Amazon sta sviluppando un nuovo servizio di game streaming attraverso i propri server AWS che permetterà di usufruire di giochi Tripla A anche su smartphone di fascia bassa.
Con l’evoluzione delle reti internet e la capacità di sempre più persone di accedere a connessioni superiori a 30 Mbps si sta sviluppando parallelamente una rivoluzione in abito gaming legata allo streaming. Già Nvidia e Sony hanno lanciato i propri servizi di game streaming che permettono di sfruttare i server delle rispettive aziende come hardware per il rendering grafico dei giochi e quindi sfruttare il client (anche un semplice smartphone di fascia bassa) per giocare a titoli Tripla A.
Un nuovo report di The Information spiega che il servizio di cloud computing di Amazon sarà la spina dorsale del servizio di game streaming imminente destinato a portare titoli di alto profilo su tutti gli smartphone o qualsiasi altro dispositivo.
Amazon si sta già dilettando nel settore dei giochi con la sua piattaforma di video streaming live di Twitch, quindi ha perfettamente senso che il gigante americano possa cercare di competere con altri giocatori nel mercato del game streaming come Microsoft (xCloud) e Google (Project Stream).
Poiché eliminano la necessità per i giocatori di acquistare hardware costosi come PC e console per l’esecuzione di giochi complessi, i servizi di streaming hanno il potenziale di espandere ulteriormente l’industria dei giochi a un nuovo tipo di consumatori.
Certo è che il tutto deve avere come presupposto non solo una connessione a Internet superiore a 25 Mbps ma anche abbastanza stabile per non causare perdite di frame.