Forse non tutti sanno che, nonostante iPhone X sarà il principale concorrente dei suoi smartphone top di gamma, per Samsung sarà un vantaggio se esso riuscirà a vendere bene sul mercato. Stando infatti a una nuova rilevazione economica, il colosso coreano dovrebbe guadagnare circa 14,3 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone X.
Questo dato è frutto di una moltiplicazione del guadagno per ogni singola unità (110 dollari circa) per il numero di modelli previsti per l’estate del 2019 (circa 130 milioni), quando iPhone X verrà probabilmente eliminato dall’Apple Store.
In comparazione, il Galaxy S8 porterà nelle casse di Samsung in una finestra di 20 mesi dal lancio iniziale, in maniera complessiva, circa 10,1 miliardi di dollari (con 50 milioni di unità previste).
Apple e Samsung alleate più che mai
Insomma, a Samsung conviene che iPhone X abbia un successo maggiore rispetto ai due Samsung Galaxy S8, almeno da un punto di vista puramente economico.
Da questi numeri possiamo apprendere come ciò che sembra una concorrenza all’ultimo sangue per chi vende più smartphone in realtà sia solo una sfida a metà. Questo ovviamente dal punto di vista di Samsung, dato che di Apple negli smartphone del colosso coreano non c’è nessun componente.
Al fine di abbassare il costo di sviluppo e di produzione degli iPhone del futuro, Apple dovrebbe trovare degli accordi sulla fornitura dei display OLED (unica componente fornita da Samsung per iPhone X) con altri produttori a costi minori.
Purtroppo l’analisi non prende in considerazione anche il Samsung Galaxy Note 8, anche se effettivamente il numero di unità che Samsung venderà del suo phablet per eccellenza non potranno mai competere con quelle che Apple riuscirà a piazzare sul mercato.