Home > News su Android, tutte le novità > Scoperto nuovo rasomware per Android presente nei siti per adulti

Scoperto nuovo rasomware per Android presente nei siti per adulti

antivirus android malware

Attraverso un report pubblicato un paio di giorni fa da TrendMicro, azienda già da tempo impegnata nella ricerca di virus per la rete, abbiamo scoperto che sul Web è stato caricato un nuovo rasomware che attacca gli smartphone Android. Nello specifico, si tratta di un’applicazione malevola che “ricatta” l’utente minacciando di condividere informazioni sensibili in maniera pubblica. L’azienda che ha scoperto il rasomware l’ha chiamato ANDROIDOS_SLOCKER.AXBB mentre la principale fonte di infezione sono i siti per adulti russi.

Il rasomware si presenta come una sorta di video da scaricare ma, stando ben attenti, si può notare come l’estensione del file in realtà non sia .mp4 ma .apk, il che dovrebbe dare già l’idea che si sta scaricando qualcosa che non è assolutamente un video. Inoltre, sottolineiamo che il link per procedere al download ci viene inviato via SMS.

Analizzando nel dettaglio questo rasomware però si è scoperto che le uniche armi che possiede sono quelle intimidatorie, in quanto non ha accesso a nessun dato sensibile, oppure alla fotocamera. Ad ogni modo, vi invitiamo a fare attenzione alle pagine ed alle cose che scaricate dal web, visto che il pericolo di infezione per i nostri smartphone e tablet Android è veramente elevato.

VIA