Due giorni fa Nvidia annunciava di aver avviato il rilascio dell’aggiornamento 4.0, il quale porta il nuovo Android 6.0 Marshmallow su Nvidia Shield Tablet, ovvero il primo modello, a distanza di qualche settimana dal rilascio del medesimo update per il modello Shield K1.
Ma mentre in quest’ultimo l’aggiornamento ha portato un’interfaccia grafica rinnovata, il sistema di risparmio energetico Doze, Now on Tap, una nuova gestione dei permessi delle applicazioni e la possibilità di installare le app anche nella micro SD, nel caso di Nvidia Shield Tablet l’update si è portato dietro un bug bello grosso: in pratica, con Marshmallow la connessione WiFi salta a causa di un bug che setta il MAC address con queste coordinate: 02:00:00:00:00:00:00.
Considerando che la versione base è dotata esclusivamente di connettività WiFi, alcuni utenti si sono trovati di fronte ad un dispositivo che da un momento all’altro ha smesso di funzionare. Ora nVidia ha ritirato l’update, un po’ come fece LG qualche settimana fa con il suo G4, ma se avete già effettuato l’aggiornamento probabilmente l’unica soluzione che porrà fine al problema è un factory reset.
Ovviamente ci aspettiamo nelle prossime ore un comunicato ufficiale da parte di Nvidia che ci annunci la risoluzione del problema e il secondo roll out dell’update ad Android 6.0 Marshmallow per Shield Tablet!