
Lo abbiamo detto più volte nel corso di questo periodo che la tendenza dei produttori di smartphone in termini di design sta andando essenzialmente verso due distinte direzioni: la diminuzione delle cornici attorno al display e la diminuzione dello spessore dello smartphone. Una nuova tecnologia presentata da Sharp potrebbe dare una grossa mano per quanto riguarda il secondo caso.
Tale tecnologia viene chiamata in-cell e, per dirla in parole semplici, combina nativamente sia il pannello del touchscreen che il pannello LCD in un unico strato, a differenza degli attuali display in cui tali pannelli vengono accostati l’uno all’altro. Non credete comunque che si vada a risparmiare tanto (si parla di decimi di millimetri).
La produzione di massa di questo tipo di display è già iniziata presso uno stabilimento Sharp ma, stando a quanto dichiarato dall’azienda, si è pronti ad aumentarla nel caso in cui la richiesta del mercato fosse favorevole.
Ricordiamo che Sharp, oltre a produrre display per Smart TV e smartphone, produce lei stessa degli smartphone. Alcuni esempi sono rappresentati da:
- Sharp AQUOS Xx è ufficiale: Snapdragon 810 e 3 GB di RAM
- Sharp AQUOS Crystal 2 annunciato ufficialmente
- Sharp Aquos Pad SH-05G: 7 pollici e Snapdragon 810
- Sharp Aquos Crystal: lo smartphone c’è ma le cornici dove sono? (video)