Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Snapdragon 820 annunciato ufficialmente

Qualcomm Snapdragon 820 annunciato ufficialmente

Qualcomm Snapdragon 820

Non solo smartphone e wearable a questo MWC 2015 di Barcellona. Il colosso dei semi-conduttori Qualcomm, infatti, ha presentato il nuovo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 820. Ovviamente si tratta della presentazione del progetto e non di prodotti già equipaggiati con esso e pronti alla vendita. L’arrivo del chip sul mercato infatti è previsto per la prima metà del 2016 anche se i primi samples (reference design) arriveranno nella seconda metà del 2015.

Il Qualcomm Snapdragon 820 sarà basato su una CPU con architettura personalizzata a 64 bit chiamata Kryo e sarà realizzato con un processo produttivo di nuova generazione FinFET che non è stato però specificato (i candidati più accreditati sono TSMC con il proprio processo a 16 nm e Samsung con il proprio processo a 14 nm).

Considerando che i nuovi chip equipaggiati dal Samsung Galaxy S6 e dal Samsung Galaxy S6 edge sono realizzati direttamente da Samsung a 14 nm ed hanno una potenza veramente molto elevata, ci auguriamo che Qualcomm raggiunga l’accordo per la produzione del Qualcomm Snapdragon 820 con il colosso coreano.

Qualcomm Snapdragon 820 sensore d'impronte

Oltre alla potenza bruta, il Qualcomm Snapdragon 820 porterà con sé tante nuove feature, come per esempio la tecnologia ultrasonica 3D di riconoscimento delle impronte digitali e la Qualcomm Zeroth Platform.

VIA