Home > News su Android, tutte le novità > Google TV Home arriva sul Play Store | Download

Google TV Home arriva sul Play Store | Download

Google TV Home

Durante la presentazione del 30 settembre, Google ha rinnovato la propria offerta da salotto lanciando non solo il nuovo Nest Audio che va a sostituire l’originale Google Home ma anche la Chromecast con Google TV, nuovo dongle multimediale dotato di una nuova interfaccia grafica (Google TV per l’appunto). L’app che alimenta la nuova interfaccia grafica è ora apparsa sul Play Store col nome di Google TV Home.

Il posizionamento di questa app nel Play Store consentirà al launcher del nuovo dispositivo Chromecast di ottenere modifiche all’interfaccia utente, miglioramenti delle funzionalità e altro senza dover attendere il rilascio di un intero aggiornamento software. La versione 1.0.331643392 è l’attuale build disponibile sul Play Store e ha già più di 5.000 installazioni.

Nonostante condivida la stessa icona dell’app Android TV Home, la schermata iniziale di Google TV è molto diversa. È costruita intorno all’idea che le persone vogliano passare meno tempo a rimbalzare tra diverse app di servizi di streaming e più tempo a guardare le cose.

Per raggiungere questo obiettivo, Google ha mescolato i contenuti di tutte le app e servizi preferiti insieme sulla schermata iniziale, anche se si può disabilitarlo se si preferisce il vecchio stile. In altre parole, Google TV è più un aggregatore di contenuti dei vari servizi di streaming che un launcher dedicato alle app. 

La pubblicazione dell’app Google TV Home però nasconde un inghippo: se si prova a installare su un qualsiasi dispositivo Android TV (attraverso sideloading), non viene mostrata la nuova UI che aggrega i contenuti ma rimane sempre la stessa di Android TV. Probabilmente Google ha solo gettato le basi o magari ha fatto in modo che sia compatibile esclusivamente con la nuova Chromecast.

Ad ogni modo, se siete interessati vi basterà cliccare su questo link per scaricare il file APK da installare manualmente.

VIA