Home > Giochi Android > Xbox Game Streaming non funziona su Android TV, Fire TV o Chromebook

Xbox Game Streaming non funziona su Android TV, Fire TV o Chromebook

Xbox Game Pass Ultimate xCloud Xbox Game Streaming

Da un paio di giorni è ufficialmente disponibile il nuovo Xbox Game Pass Ultimate con xCloud (chiamato formalmente Xbox Game Streaming), il quale permette di godersi oltre 150 giochi non solo su console e PC ma anche dal proprio smartphone Android, sfruttando delle sessioni di game streaming. Sin da subito però è nata spontanea la domanda sul funzionamento di xCloud anche su altre versioni di Android, come ad esempio Android TV o Fire OS di Amazon (fork di Android ma pur sempre con lo stesso codice sorgente).

A distanza di qualche ora da quando abbiamo avuto questo dubbio il supporto tecnico di Microsoft ha risposto ufficialmente fornendo però notizie negative: “I dispositivi che eseguono versioni modificate, alternative o emulate del sistema operativo Android (inclusi, ma non limitati a: Chrome OS, Fire OS, OxygenOS, Android TV, Android Auto o BlueStacks) non supporteranno il cloud gaming“.

Siamo un po’ delusi della cosa ma capiamo perfettamente il perché. Microsoft sta spingendo molto sull’abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate ma non dimentichiamo che all’appello ci sono anche le console next-gen: se xCloud fosse disponibile anche nei set-top-box Android, quale incentivo avrebbero gli utenti ad acquistare una nuova Xbox?

Ciò non toglie però che il servizio di streaming Google Stadia attualmente non supporta Android TV (anche se funziona bene se lo si carica tramite sideload), ma la compatibilità con Chromebook e PC in generale è disponibile sin dal primo giorno. Windows Central inoltre ha testato Xbox Game Streaming su un Chromebook all’inizio di quest’anno utilizzando un trucco e il servizio sembrava funzionare con problemi minimi.

Ad ogni modo, nel caso foste interessati a scoprire l’intera lista di giochi disponibili con Xbox Game Streaming sul vostro smartphone o tablet Android, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

VIA