Google Stadia è stato pubblicizzato ancor prima del lancio ufficiale come un servizio streaming rivoluzionario che avrebbe cambiato per sempre la nostra concezione di gaming.
Sebbene nelle intenzioni sia così, i primi mesi di ufficialità del servizio hanno dimostrato che c’è ancora molto da fare. Questo vale soprattutto per libertà e flessibilità di gioco promessa inizialmente, dal momento che solo gli smartphone Pixel, le Chromecast speciali acquistate con la Founder’s Edition e i computer con Chrome funzionano.
A questo proposito, vi segnaliamo che Google Stadia ha esteso il parco smartphone supportati con 20 nuovi modelli all’infuori dei Pixel.
Nello specifico, Google Stadia è adesso compatibile con i seguenti smartphone Android:
- Galaxy S8
 - Galaxy S8+
 - Galaxy S8 Active
 - Galaxy Note8
 - Galaxy S9
 - Galaxy S9+
 - Galaxy Note9
 - Galaxy S10
 - Galaxy S10e
 - Galaxy S10+
 - Galaxy Note10
 - Galaxy Note10+
 - Galaxy S20
 - Galaxy S20+
 - Galaxy S20 Ultra
 - Razer Phone
 - Razer Phone 2
 - ASUS ROG Phone
 - ASUS ROG Phone II
 
È un po’ deludente vedere alcuni altri grandi marchi rimanere esclusi dalla lista. Ma il market share di Samsung per quanto riguarda il pubblico dei suoi smartphone è molto ampio, quindi è probabile che Google abbia deciso di adattare il proprio servizio dapprima per tali modelli di smartphone.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che Google Stadia non è oramai più solo nel mondo del game streaming da smartphone, visto che GeForce NOW di Nvidia è finalmente uscito dalla beta ed è disponibile per tutti, mentre Project xCloud di Microsoft è sulla rampa di lancio.
