Home > News su Android, tutte le novità > Huawei raggiunge un nuovo record di velocità di download via 5G

Huawei raggiunge un nuovo record di velocità di download via 5G

smartphone 5G

Huawei è fra le aziende maggiormente interessate allo sviluppo delle reti 5G, tanto che la maggior parte delle infrastrutture che stanno venendo installate porta il suo brand (per non parlare degli smartphone).

A questo proposito, vi segnaliamo che Huawei, in collaborazione con l’operatore telefonico svizzero Sunrise, ha stabilito un nuovo record di velocità di download sotto rete 5G.

I numeri record di Huawei col 5G

Connettività 5G

Huawei ha annunciato di aver stabilito un nuovo record di velocità dei dati di downlink arrivando ad avere una banda di 3,67 Gbps utilizzando più smartphone compatibili con il 5G su una cella a Zurigo, Svizzera. Ciò equivale a 3670 Mbps.

Ciò che ha reso più eccitante questo risultato non è stato il suo raggiungimento su di una rete 5G operante a frequenze sub 6GHz. Di solito, la velocità dei dati di download estremamente elevata è associata allo spettro delle onde millimetriche (mmWave) nelle bande ultra-alte. Questi segnali trasportano più traffico e offrono velocità di dati più elevate, ma hanno una capacità di penetrazione molto più bassa.

Per essere più specifici, il record di Huawei è stato stabilito sfruttando un range di frequenze di 100 MHz nella banda C (da 4 GHz a 8 GHz) utilizzando la tecnologia multiutente, multi-input e multi-output (MU-MIMO). Questo espande la capacità del 5G senza richiedere l’uso di spettro aggiuntivo.

La velocità dei dati del 5G avrà un impatto positivo sull’economia globale, con Sunrise che è stata la prima compagnia europea a offrire un servizio in abbonamento per il 5G. In collaborazione con Huawei, l’operatore ora ha il proprio segnale 5G disponibile in 262 città della Svizzera.

VIA