Home > News su Android, tutte le novità > Nexus 4 si aggiorna, non ufficialmente, ad Android 7.0 Nougat

Nexus 4 si aggiorna, non ufficialmente, ad Android 7.0 Nougat

Nexus 4

Il bello del modding Android è che la maggior parte degli smartphone di vecchia data non viene lasciata indietro ed i loro possessori possono ogni volta usufruire dell’ultima versione di Android. Un esempio concreto di ciò ve lo abbiamo riportato ieri con il Nexus 7 2013 e ve lo riportiamo oggi con il Nexus 4.

Grazie infatti ad una ROM compilata a partire dal codice sorgente pubblicato da Google sul progetto AOSP, uno sviluppatore è riuscito a realizzare una versione alpha in grado di funzionare sull’hardware del Nexus 4. Ricordiamo che esso è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro e di 2 GB di memoria RAM.

Considerando la natura ancora molto acerba della ROM basata su Android 7.0 Nougat, il nostro consiglio (così come anche quello dello sviluppatore) è di non installarla nel caso utilizzaste il Nexus 4 come smartphone principale. 

Al momento, infatti, ciò che funziona lo si può contare sulle dita di una mano: WiFi, Bluetooth, RIL, Accelerazione hardware e USB. Le feature che non funzionano invece sono la fotocamera, il chip NFC e tutti i vari sensori (Accelerometro, GPS, giroscopio, ecc.).

Download e guida all’installazione su Nexus 4

Nel caso foste decisi a provare questa versione sperimentale della ROM, vi basterà recarvi sul thread ufficiale di XDA per procedere al download del file .zip. L’installazione può essere effettuata con la stessa procedura che vi proponiamo ogni volta per la CyanogenMod ROM. Le Google Apps da scaricare sono queste.

VIA