PikPok è una software house della Nuova Zelanda, impegnata da parecchi anni nello sviluppo di giochi destinati al mercato mobile. Dopo aver lanciato l’anno scorso, Flick Kick Football, poche settimane fa ha pubblicato sullo store del robottino verde un nuovo titolo molto divertente e originale chiamato Rival Stars Basketball. Quest’ultimo lo possiamo scaricare direttamente e in maniera totalmente gratuita da Play Store, ovviamente come quasi tutti i free-to-play anche Rival Stars Basketball per Android presenta al suo interno uno store in cui è possibile effettuare acquisti in-app. Noi lo abbiamo provato per più di una settimana, per capire fino in fondo le potenzialità sia tecniche che di gameplay del gioco di marchio PikPok.
Siete pronti? Leggete la nostra recensione….
GAMEPLAY
Come vi abbiamo detto, Rival Stars Basketball per Android è un divertente titolo sportivo dedicato al Basket, prodotto dalla software house PikPok, conosciuta per aver pubblicato già giochi di questo genere come Flick Flick Football, che oltretutto ha avuto un grande successo tra i videogiocatori mobile. Ritornando a Rival Stars Basketball per Android, prima di immegersi nel gioco in sé, bisogna scaricarlo da Play Store. Il suo peso è di circa 81 MB, quindi non dovrete aspettare chissà quanto prima che il download termini. Comunque una volta finito di scaricare e dopo un breve caricamento, vi troverete su una schermata di introduzione nella quale vi verrà chiesto di cliccare su un qualsiasi punto dello schermo per poter proseguire. Fin qua tutto ok! Una volta avviato, Rival Stars Basketball per Android vi chiederà di “configurare” o meglio creare la vostra squadra, personalizzando i colori sociali del team e i simboli da inserire sulla maglietta, oltre a scegliere un nome per la vostra squadra di basket.
Dopo aver concluso le personalizzazioni ed aver scelto il nome che più vi piace per il vostro team, automaticamente si avvierà una partita tutorial nella quale tramite un Coach vi verrà spiegato il funzionamento di tutto il gioco.
La partita in sé si svolgerà, in un primo momento, su una specie di campo di battaglia stile Magic nel quale dovrete disporre le vostre carte/giocatore e vincere la partita. Il secondo momento, forse quello più divertente, è il Power Play in cui giocherete una vera partita di basket con visuale 3D e il vostro obiettivo sarà quello di costruire azioni ma soprattutto mettere la palla nel canestro. Ogni Power Play alla fine, se concluso senza aver sbagliato un passaggio o il tempo di schiacciata, vi regalerà delle ricompense.
Inoltre sono disponibili in Rival Stars Basketball per Android diverse modalità di gioco, tra cui quelle che spiccano di più sono la campagna e la modalità tornei. La prima è quella che quasi tutti i giochi hanno in cui affronterete un certo numero di livelli nei quali dovrete portare a termine gli obiettivi e in questo caso vincere tutte le partite disponibili. La seconda invece è un misto tra torneo e multiplayer, infatti con questa modalità vi sarà possibile sfidare altri giocatori online in tornei epici, che vi faranno divertire tanto.
GRAFICA E SUONI
Rival Stars Basketball per Android è stato sviluppato e realizzato in ottimo modo dalla PikPok, che ha davvero sfornato un gioco divertente e originale sotto tutti gli aspetti e i punti di vista. La realizzazione grafica del menù, delle carte e soprattutto dei giocatori in 3D visti nella Power Play è ottima. Il motore grafico è altrettanto ottimo, infatti non abbiamo notato durante le nostre partite rallentamenti o lag nelle animazioni. Il sonoro, almeno per quanto riguarda il momento della partita, è forse un po’ troppo monotono, poichè il team ha inserito per quel momento un numero limitato di effetti sonori che si ripetono in continuazione e con costanza. Niente da dire invece sulle soundtrack utilizzate, che si sposano in modo perfetto con il genere di gioco.
Quindi in conclusione il team di sviluppo di Rival Stars Basketball per Android sotto l’aspetto tecnico ha compiuto un lavoro più che buono, offrendo al giocatore un titolo graficamente e a livello di suono ottimo.
SISTEMA DI CONTROLLO
Per concludere la nostra recensione su Rival Stars Basketball per Android, andiamo ad analizzare il sistema di controllo, che ci è sembrato semplice e accessibile a tutti. Pochi sono i comandi da utilizzare, per lo più verranno usati durante la vera e propria partita in cui effettueremo tramite degli slide sullo schermo dei passaggi e delle schiacciate a canestro. Ovviamente il team di PikPok ha ottimizzato tutto il sistema di controllo per permettere a chiunque di giocare senza problemi sui nuovi dispositivi touch.
CONCLUSIONI
In conclusione possiamo dire che Rival Stars Basketball per Android è un titolo che merita di essere provato almeno una volta, tanto più dato che è anche gratuito. Vi assicuriamo che è più di un ottimo passatempo dal quale difficilmente vi staccherete.
Ricordiamo che potete scaricarlo da Play Store tramite il badge che vi lasciamo in fondo alla pagina.
Pro
- Grafica di buona qualità
- Comandi ottimizzati per il touch
Contro
- A lungo diventa ripetitivo