Le stagioni sembrano non contare più nulla per gli attuali ritmi terrestri, tanto è vero che ci stiamo abituando al fatto di dover sfoggiare l’ombrello d’estate e la t-shirt in pieno autunno. Proprio per fronteggiare una situazione meteorologica che definire incerta è dire poco, non ci resta da far altro che sfruttare le enormi potenzialità poste in essere dalla tecnologia mobile: con lo smartphone al nostro seguito e con l’app di 3BMeteo presente sul telefono possiamo tenere sotto controllo le previsioni meteo ovunque ci troviamo!
Previsioni del tempo, ma non solo…
3BMeteo è un servizio specializzato nella redazione di analisi atmosferiche, previsioni meteorologiche e nel monitoraggio di diversi altri fattori (come ad esempio la situazione di mari e venti). I suoi contenuti sono raggiungibili online tramite il sito internet www.3bmeteo.com, ma da un po’ di tempo a questa parte la crescente popolarità riscossa lo ha portato ad ampliare il suo raggio d’influenza anche sul segmento mobile.
Il meteo (vero) a portata di mano
L’applicazione di 3BMeteo (facilmente scaricabile tramite il box Google Play posto a fondo articolo) è davvero molto intuitiva, giacché si presenta sotto forma di previsioni accuratamente suddivise per giorno. La scheda giornaliera è a sua volta frazionata in orari così da permettere all’utente di poter visualizzare previsioni ancor più dettagliate su una specifica fascia oraria; la personalizzazione del campo di ricerca, inoltre, fa sì che si possano consultare le previsioni di qualsiasi località (siano esse italiane o internazionali). E per chi ha in mente l’organizzazione di un viaggio in montagna o sulla costa, nessuna paura: 3BMeteo offre un accurato servizio di previsioni meteorologiche anche su particolari località turistiche!
Spazio alla condivisione: l’aspetto social
E per rendere la comunità di 3BMeteo ancor più affiatata, la piattaforma mobile permette agli utenti di poter caricare e visualizzare file di vario tipo come ad esempio foto e video. In questa maniera ciascuno di noi avrà la facoltà di rendere nota agli altri utenti la reale situazione meteo di una data località: in fondo cosa c’è di più sicuro di uno scatto al cielo immortalato seduta stante?
L’applicazione gode di un’ottima reputazione presso il Play Store di Google, è giunta alla sua versione 2.1.9, ed è compatibile sia con smartphone che con tablet. Anzi, proprio l’ultimo update va a riguardare molto da vicino il comparto tablet poiché ha introdotto una versione HD ottimizzata per questo tipo di dispositivi.