L’autonomia ridotta è il problema comune a quasi tutti gli smartphone Android. Per quanto con il passare degli anni i produttori abbiano aumentato sempre di più la capacità delle batterie, questa caratteristica è andata di pari passo con l’aumento della grandezza e della risoluzione del display e l’impiego di processori e GPU sempre più potenti. Ecco perché ancora oggi l’obiettivo è sempre quello di arrivare a fine giornata con uso intenso. Grazie a strumenti come Battery Utility Free è possibile aumentare un po’ l’autonomia media del vostro dispositivo.
Come vedete nello screenshot in alto Battery Utility Free vi permetterà di utilizzare molti strumenti utili per gestire i consumi del vostro smartphone: potete ad esempio monitorare le statistiche relative ai consumi, impostare un profilo per il risparmio energetico, creare un avviso che notifichi quando la batteria scende sotto un certo livello.
Battery Utility è un’applicazione veramente molto completa: la variante Free contiene già diversi tool ma potete espandere le funzionalità se ad esempio il vostro dispositivo dispone di permessi di root sbloccati ed ovviamente acquistando la versione Pro avrete la possibilità di gestire anche la CPU e i vari sensori.
Battery Utility Free è un’app che sul Play Store ha ricevuto recensioni molto contrastanti: molte le recensioni a 5 stelle, ma non sono poche le votazioni ad una stella tanto che la media si posiziona su 3,8 punti. A nostro avviso Battery Utility ha delle caratteristiche interessanti, anche solo per il Battery Saver Profile. Purtroppo la versione free è abbastanza limitata in quanto a funzionalità ma se la trovate interessate potete comunque sbloccare la versione Pro in qualsiasi momento. Voto finale: 4 stelle.
Potete scaricare Battery Utility Free cliccando su questo badge: