Home > Recensioni Android > Sony Xperia Z3 Compact – La recensione

Sony Xperia Z3 Compact – La recensione

Di compatti in circolazione ce ne sono davvero molti, ma nessuno riesce effettivamente ad eguagliare le prestazioni di un dispositivo con dimensioni meno contenute. Si sceglie un device compatto per le dimensioni e non per le prestazioni obbligatoriamente scadenti, ragion per cui Sony anche quest’anno ci ha deliziato con il suo Xperia Z3 Compact, un dispositivo forte del successo del suo predecessore Xperia Z1 Compact che, tra gli utenti, non aveva fatto altro che raccogliere critiche positive da ogni dove.

Nella nostra recensione di oggi vogliamo mostrarvi il Sony Xperia Z3 Compact sotto tutti gli aspetti in cui abbiamo avuto modo di testarlo e stressarlo. Siete pronti?

Video recensione

Compatto, efficiente e performante: questo e molto altro nella nostra video recensione del Sony Xperia Z3 Compact.

Unboxing

Smartphone compatto, confezione compatta com’è giusto che sia, no? Nella confezione di vendita, infatti, avrete a disposizione tutto l’occorrente per il vostro nuovo smartphone. Appena l’apriamo, abbiamo lo smartphone in primo piano e nel secondo scompartimento troviamo i soliti caricatori USB, cavo USB di qualità davvero ottima (un cavo piuttosto robusto) e un paio di cuffie auricolari non in ear di media fattura.

20141023_134416

 

Non mancano, ovviamente, i classici manuali di istruzioni e libretto per usufruire della garanzia sul prodotto. Null’altro, dunque, se non i classici accessori cui solitamente siamo già abituati.

Hardware e parte telefonica

Tra tutti gli smartphone attuali di “piccole” dimensioni, il Sony Xperia Z3 Compact è probabilmente l’unico dotato di un hardware che ci possa dare delle prestazioni soddisfacenti. Esso, infatti, presenta un processore Snapdragon 801 (quello dei top di gamma Samsung, HTC ed LG, per intenderci) con frequenze pari a 2,5GHz per ben quattro core. La memoria ram è di ben 2GB e quella interna è pari a 16GB con la possibilità di espansione esterna. La fotocamera, poi, è la stessa del suo fratello maggiore Sony Xperia Z3, di cui vi abbiamo già parlato e confermato le ottime prestazioni.

Parte telefonica, poi, davvero al top. La scheda sim da utilizzare deve essere necessariamente in formato Nano e va inserita negli slot laterali: le prestazioni sotto rete 3G sono notevoli e non c’è stato un attimo in cui non abbiamo avuto piena copertura con il nostro operatore.

Scheda tecnica Sony Xperia Z3 Compact

Display 4,6″ pollici HD 1280×720 pixel IPS LCD
SoC Qualcomm Snapdragon 801 2,5GHz Quad-Core
RAM 2GB
Storage 16GB espandibili con MicroSD
Fotocamera 20,7 megapixel con flash, frontale da 2,2 megapixel
Batteria 2600 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC, LTE,GPS
Sistema Operativo Android 4.4.4 KitKat
Dimensioni e peso 127,3 x 64,9 x 8,6mm per 129 grammi

Sony Xperia Z3 Compact è senza dubbio l’unico smartphone “piccolo e compatto” che noi di AndroidBlog ci sentiamo sicuri di consigliarvi, per trovarvi con un prodotto davvero eccellente ed un rapporto qualità prezzo molto interessante.

Design, materiali ed ergonomia

Uno dei punti di forza di questo terminale di casa Sony è senza dubbio il design veramente molto curato e particolare: realizzato completamente in vetro, il Sony Xperia Z3 Compact, che tra le altre cose è anche impermeabile, è ben rifinito nelle parti laterali ed è ben arrotondato sui bordi. La parte frontale presenta un doppio altoparlante, mentre quella posteriore la fotocamera da ben 20,7 megapixel e l’alloggiamento del flash. Nelle parti laterali del device, infine, abbiamo sul lato sinistro tutto l’occorrente nascosto da piccoli “sportellini” (che permettono di proteggere i circuiti da eventuali immersioni in acqua).

Probabilmente ci si aspetterebbe di avere tra le mani un dispositivo estremamente comodo e maneggevole, ed effettivamente è cosi ma.. c’è un ma. Attenzione alla back cover in vetro che risulta notevolmente scivolosa (se non si utilizzano cover protettive) e anche poggiando lo smartphone su una qualsiasi superficie sembrerà quasi “camminare”. Al di là di questo, i 4,6″ pollici di display ci permettono di utilizzarlo comodamente  anche con una sola mano senza alcun tipo di difficoltà.

Dimensioni contenute, peso davvero basso ed un’ergonomia che potrebbe risultare migliore se utilizziamo lo smartphone con una cover: insomma, diciamo che complessivamente questo Sony Xperia Z3 Compact “può andar bene”, ma la nostra analisi è ancora lunga.

Display

Pezzo forte di Sony Xperia Z3 Compact è lo schermo: perchè? La scelta migliore che Sony poteva fare è stata proprio quella di utilizzare uno schermo solamente HD (e non FullHD) su dispositivo da 4,6″ pollici. Il risultato è stato ovviamente positivo su diversi fattori: la resa cromatica di questo display IPS LCD è davvero buona ed inoltre il display a questa risoluzione relativamente bassa consuma decisamente meno energia di un FullHD, e ciò va ad influire positivamente sull’autonomia del device stesso.

20141023_144306

Inutile dire che è presente un sensore per la luminosità automatica che funziona molto bene anche sotto la luce del sole dove il display non sembra avere particolari problemi, se non qualche piccolo momento in cui, messo controluce, è possibile vedere la griglia dei pixel (ma, d’altronde, è una caratteristica di tutti i display IPS). I colori, poi, sono molto buoni e probabilmente è dovuto alla tipologia di display Triluminos cui Sony ci ha abituati con gli ultimi suoi dispositivi.

Multimedia

Altoparlante doppio anche sul piccolo di casa Sony che, come i suoi fratelli, non delude nell’aspetto multimediale. Suono ben equalizzato, volume nella norma e non molto alto, che però si lascia perdonare nel momento in cui si va ad “analizzare” la qualità dell’audio complessiva.

Filmato in FullHD in mp4 riprodotto senza problemi di fluidità e/o compatibilità dall’applicazione standard di Sony che ci ha permesso di godere pienamente l’esperienza visiva di questo dispositivo.

Ultimo, ma non meno importante tra gli aspetti multimediali, è stato il test gaming con l’ormai noto Asphalt 8: Snapdragon 801 e questo gioco vanno già perfettamente d’accordo, se poi ci mettete di mezzo anche l’ottimizzazione software di Sony, allora siamo veramente al top.

Fotocamera

Ebbene anche questo Xperia X3 Compact si presenta con la medesima fotocamera del fratello maggiore: ben 20.7 megapixel, per chi non lo sapesse, a sua disposizione, da cui è possibile realizzare scatti ad una buona qualità e video in FullHD e persino 4K. Qui in basso potete vedere alcuni scatti realizzati in diverse condizioni, ovviamente alla massima risoluzione disponibile sull’app fotocamera.

La fotocamera frontale, anche qui, è da 2,2 megapixel: complessivamente si ha un buon grandangolo e si riesce ad avere una buona inquadratura anche se ci sono più persone nello scatto, ma l’aspetto negativo è legato alla qualità delle foto che sono davvero molto rumorose anche quando vi è buona luce.

I video, che trovate qui in fondo, sono realizzati in FullHD (settabili da 30 a 60fps) e in UltraHD (4K, per essere più incisivi): la qualità è complessivamente buona, la messa a fuoco è quasi sempre veloce e l’audio catturato è nella norma. Qui sotto alcuni esempi video in FullHD e 4K.

Software

Dei diversi dispositivi Sony che abbiamo avuto modo di provare, l’aspetto che ha sempre accomunato ogni device, a prescindere dalla fascia di prezzo di appartenenza o dall’hardware che montava, è stato sempre il software e la relativa ottimizzazione. Probabilmente l’interfaccia grafica non sarà bella quanto quella dell’S5 o quella dell’LG G3, ma indubbiamente è molto più funzionale dei due appena citati.

Non abbiamo mai avuto alcun lag o blocco nell’interfaccia nei diversi giorni di utilizzo ed è inutile dire che l’ottimizzazione in quanto a consumi di batteria e anche nell’esecuzione di diverse applicazioni è veramente grande. La memoria ram utilizzata dal solo sistema operativo è di circa 800 megabyte senza alcuna applicazione installata, ma il software riesce in ogni caso a gestire bene la ram che non viene mai completamente saturata durante l’utilizzo.

Autonomia

2600 mAh sicuramente non sono molti, ma non sono neanche pochi su un device ben ottimizzato e con un hardware che, tutto sommato, non richiede molta energia. In una giornata stress, con sincronizzazione sempre attiva su Facebook, Whatsapp, Gmail (due account mail in push), con navigazione Web sporadica quasi sempre sotto rete 3G ed alcune ore di Wi-Fi, siamo riusciti ad affrontare l’intera giornata di utilizzo con una piccola percentuale ancora a disposizione.

Dunque soddisfacente l’aspetto autonomia, come d’altronde già risaputo anche su tutti gli altri dispositivi di Sony.

Conclusioni

Sony Xperia Z3 Compact è forse il dispositivo compatto migliore degli ultimi anni, sia come hardware che come ottimizzazione software che anche come costruzione e materiali utilizzati. Lo Z3 Compact, infatti, stupisce in ogni singolo aspetto ed è difficile trovare qualcosa in cui pecca o ci ha delusi in questi giorni di test: probabilmente l’unico neo per noi sono state le dimensioni (essendo abituati a dispositivi decisamente più grandi), ma chi acquista Sony Xperia Z3 Compact lo fa quasi esclusivamente per le dimensioni molto più contenute di tutti gli altri smartphone attualmente in circolazione.

A noi è piaciuto davvero molto: le prestazioni parlano chiaro, il prezzo pure. Preferite un “compact” o uno “standard”? A voi la scelta.

Di compatti in circolazione ce ne sono davvero molti, ma nessuno riesce effettivamente ad eguagliare le prestazioni di un dispositivo con dimensioni meno contenute. Si sceglie un device compatto per le dimensioni e non per le prestazioni obbligatoriamente scadenti, ragion per cui Sony anche quest'anno ci ha deliziato con il suo Xperia Z3 Compact, un dispositivo forte del successo del suo predecessore Xperia Z1 Compact che, tra gli utenti, non aveva fatto altro che raccogliere critiche positive da ogni dove. Nella nostra recensione di oggi vogliamo mostrarvi il Sony Xperia Z3 Compact sotto tutti gli aspetti in cui abbiamo avuto modo di testarlo…

Score

Hardware - 8.5
Design e materiali - 8.5
Display - 8
Multimedia - 8.5
Fotocamera - 8.5
Autonomia - 8.5
Software - 9

8.5

Consigliato

Conclusione : Il compatto di casa Sony colpisce ed affonda tutti anche quest'anno. Ottimo lavoro con questo Xperia Z3 Compact.

9