Home > Recensioni Android > LG G3S vs HTC One Mini 2, versus agguerrito

LG G3S vs HTC One Mini 2, versus agguerrito

Altro giro altra corsa: anche oggi abbiamo sotto la lente di ingrandimento due compatti con un prezzo abbordabile che si sfidano tra di loro su richiesta di molti voi utenti. E’ il caso di LG G3S ed HTC One Mini 2, sicuramente più “vecchio” di qualche mese ma con un hardware praticamente alla pari.

Dimensioni praticamente molto simili, ma con display di differente grandezza: in casa LG non si spreca neanche un millimetro, mentre HTC sembra non sia in grado di ottimizzare al massimo gli spazi ed è stata la più grande critica mossa all’azienda taiwanese.

Video Confronto

Simili sotto molto aspetti, differenti per altri: non potete non guardare il nostro video confronto agguerritissimo tra questi due terminali.

LG G3S vs HTC One Mini 2: le differenze

Leggendo sulla carta la scheda tecnica emerge subito che HTC One Mini 2 presenta un display da soli 4,5″ pollici rispetto i 5 del G3S, ma quando li abbiamo messi vicino subito abbiamo potuto notare come su HTC siano ottimizzati davvero male gli spazi e nonostante lo schermo più piccolo si hanno delle dimensioni molto simili.

Al di là di ciò le differenze ci sono e subito spiccano all’occhio a partire dai materiali di costruzione nettamente migliori su HTC One Mini 2 (realizzato completamente in metallo con un touch and feel veramente molto piacevole durante l’utilizzo). LG G3S invece è più plasticoso, ma nonostante lo schermo più grande lo si riesce ad utilizzare comodamente anche ad una sola mano.

Hardware identico, se non per la memoria interna. Entrambi gli smartphone, infatti, si presentano con uno Snapdragon 400 Quad-Core da 1,2GHz ed 1GB di ram: differisce, invece, la memoria interna che è di 8GB sul G3S con la possibilità di espansione tramite MicroSD, mentre sull’HTC One Mini 2 è di 16GB sempre espandibile. Il lato multimediale è animato da due fotocamere migliori sul dispositivo firmato HTC: 13 megapixel la posteriore mentre 5 per quella frontale a differenza dei, rispettivamente, 8 e 1,2 megapixel del G3S che comunque non è un campione di fotografie.

L’utilizzo generale è buono su entrambi, anche se la fluidità e l’ottimizzazione di HTC si notano decisamente molto e HTC One Mini 2 risulta nettamente superiore nell’aspetto software rispetto al G3S che, a causa della grafica eccessivamente curata e satura di animazioni, rallenta inevitabilmente l’intero sistema operativo.

Schede tecniche a confronto: LG G3s vs HTC One Mini 2

LG G3S HTC One Mini 2
Display 5″ pollici HD 1280×720 pixel IPS LCD 4,5″ pollici HD 1280×720 pixel IPS LCD
SoC Qualcomm Snapdragon 400 1,2GHz Quad-Core Qualcomm Snapdragon 400 1,2GHz Quad-Core
Ram 1GB 1GB
Storage 8GB espandibile con MicroSD 16GB espandibile con MicroSD
Fotocamera 8 megapixel con autofocus laser e flash, 1.2 megapixel frontale 13 megapixel con flash, 5 megapixel frontale
Batteria 2540 mAh 2100 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, LTE Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, LTE
Sistema Operativo Android 4.4.2 con LG G3 UI Android 4.4.2 con Sense UI 6.0
Dimensioni e Peso 137,7 x 69,9 x 10,3mm per 130 grammi 137,4 x 65 x 10 mm per 137 grammi

Prezzi decisamente agli antipodi per questi due prodotti che, come vedete qui sotto, differiscono e non poco. L’acquisto è consigliato su Amazon per la garanzia italiana del prodotto e nella velocità del supporto tecnico, anche se online è possibile trovare alcune offerte più vantaggiose.

Confronto fotografico

Fotocamere differenti su questi due compatti: 8 megapixel a disposizione di LG G3S mentre 13 quelli di cui dispone HTC One Mini 2. Fotografie decisamente buone per entrambi i terminali, ma differiscono sotto alcuni aspetti, com’è il caso della messa a fuoco che su LG G3S, grazie all’autofocus laser, è davvero impeccabile.

La messa fuoco è indubbiamente il punto di forza dell’LG G3S che, anche al buio, riesce ad avere risultati lievemente migliori del suo diretto avversario: la differenza con poca luce è davvero notevole, mentre per quanto riguarda le foto scattate al buio e con il flash abbiamo un risultato buono su entrambi, anche se il G3S ci dà dei colori più bilanciati.

Le fotocamere frontali, invece, sono decisamente due pianeti opposti: il G3S ci dà delle fotografie sicuramente molto pastellate data la bassa risoluzione delle fotocamera stessa, al contrario dell’HTC One Mini 2 che, pur avendo dei colori molto più freddi (ma nel contempo più reali), può darci una fotografia finale di alta qualità.

Uso quotidiano: chi vince?

Se dovessimo parlare di nobiltà dei materiali senza dubbio HTC One Mini 2 è in cima alle nostre preferenze, anche perchè One M8 è stato uno dei dispositivi più apprezzati di questo 2014. Al di là dei materiali, però, vi sono anche altri aspetti da considerare: HTC One mini 2 vince senza dubbio per la fotocamera posteriore e per la qualità dell’audio che, nonostante inferiore per ciò che concerne il volume, ci dà una qualità complessiva molto alta.

G3S, invece, è davvero un dispositivo bello esteticamente: sulla stessa orma del fratello G3, infatti, fa tutto ciò che uno smartphone deve fare, nè troppo bene nè troppo male. L’interfaccia software è sicuramente più curata di quella di HTC One Mini 2, ma per quanto riguarda la fluidità non è neanche lontanamente paragonabile all’eccezionale Sense UI 6.0. Il prezzo di LG G3S è senza dubbio minore, per cui in fatto di qualità/prezzo è ovviamente consigliato l’acquisto del device di casa LG.

LG G3S vince per:

  • Display più grande
  • Prezzo inferiore
  • Bel design

HTC One Mini 2 vince per:

  • Dimensioni maneggevoli
  • Autonomia migliore
  • Doppio altoparlante

Conclusioni

Device che, in ogni caso, si somigliano davvero moltissimo tra di loro: hardware con poche differenze, ma prestazioni e usabilità completamente agli antipodi. HTC One Mini 2, con lo stesso hardware, riesce a darci una fluidità eccezionale rispetto ad LG G3S che risulta appesantito dalla grafica di sistema che, indubbiamente, è molto bella ma praticamente non fa altro che mettere un carico in più sulle spalle del dispositivo.

Il prezzo, ovviamente, giustifica le piccole differenze che vi sono tra i due dispositivi ma comunque non c’è niente di migliore al momento sul mercato di LG G3S in quanto a rapporto qualità/prezzo. E voi cosa ne pensate? Quale vi ha convinti maggiormente?