Negli scorsi giorni, il colosso di Mountain View ha rilasciato attraverso il suo sito Android Developers una versione particolare dell’emulatore Android L. Questa nuova variante è specificatamente studiata per funzionare con i processori x86 di Intel.
La notizia l’abbiamo appresa dall’account di Google+ di Android Developers e tra le feature presenti ricordiamo:
Sviluppatori, avviare i motori a 64-bit. L’immagine x86 a 64-bit dell’emulatore della developer preview di Android L è ora disponibile. Sviluppare applicazioni a 64 bit su Android permette di accedere a:
* Aumento spazio di memoria indirizzabile
* Un numero maggiore di registri
* Nuovi set di istruzioni
Inoltre, tra gli altri vantaggi ricordiamo:
Le app realizzate in Java acquisiranno automaticamente questi benefici, senza modifiche al codice esistente. Le applicazioni costruite con altri linguaggi, costruite con Android NDK r10b [0], possono essere compilate per architetture a 64 bit per accedere alle caratteristiche sopra elencate. Applicazioni a 64 bit possono essere costruite includendo x86_64 nel target di compilazione o utilizzare il fermo tutto APP_ABI = all64 nella tua Application.mk.
Ovviamente, per il momento, quest’emulatore Android L non sarà utilizzato come la developer preview classica per processori ARM, vista la loro maggioranza. Se siete comunque interessati a quest’emulatore Android L per CPU x86, vi basterà cliccare sul seguente link per procedere al download.