Durante lo scorso Google I/O, il colosso di Mountain View ha presentato diverse varianti del suo sistema operativo mobile: Android Wear, Android Auto ed Android TV. Proprio quest’ultimo è stato quello che nel corso di questi mesi è stato un po’ dimenticato, visto che non se n’è parlato affatto. La news che vi riportiamo oggi invece riaccende l’interesse in questo nuovo OS.
L’azienda cinese Allwinner, già largamente impegnata nella produzione di molti micro-processori per uso mobile, ha recentemente annunciato il suo nuovo SoC Allwinner H8, studiato appositamente per essere impiegato in mini PC Android o console da gioco. I nuovi box molto probabilmente sfrutteranno il sistema operativo di Google per funzionare, visto che potranno contare su un forte ecosistema.
Per quanto riguarda la CPU del nuovo Allwinner H8, essa è formata da otto core Cortex-A7 ed ha un supporto nativo per la riproduzione di filmati dotati di codec H.265 (nuovo codec che consente di diminuire drasticamente la memoria occupata dai video). Purtroppo questo AllWinner H8 non presenta il supporto alla risoluzione 4K, cosa che sarà essenziale nel prossimo futuro.
La GPU integrata in questo SoC è la PowerVR SGX544 e le connessioni supportate sono la USB, l’HDMI, la Gigabit Ethernet, il WiFi e la micro SD. Nessuna informazione invece sui possibili prodotti che andrà ad equipaggiare questo SoC.