Nella giornata di ieri, insieme al progetto Android One, Google ha inaugurato una nuova funzionalità dell’applicazione Youtube per Android. Stiamo parlando della possibilità di scaricare e quindi di visionare offline i filmati di Youtube. Questa feature è veramente molto utile quando ci si trova a dover affrontare un viaggio in cui non abbiamo accesso a reti WiFi. Grazie ad essa, possiamo prepararci scaricando i nostri video preferiti. Essi inoltre possono essere conservati anche nella memoria SD dello smartphone.
Sfortunatamente, così come anche il progetto Android One, la possibilità di scaricare video da YouTube è relegata solamente all’India ma si espanderà presto ad altri Paesi emergenti. Sicuramente una feature interessante, come abbiamo detto prima, ma ci chiediamo quale effetto avrà questa funzionalità sulla monetizzazione derivante dalla visualizzazione dei video. Una volta che è stato salvato in maniera offline, infatti, potremo guardarlo tutte le volte che vogliamo, senza che vi siano pubblicità e senza far guadagnare quindi l’autore del filmato.
Purtroppo non abbiamo alcuna informazione sull’espansione di questa feature di Youtube anche in altri mercati, quali possono essere l’Europa e gli USA. Sicuramente vi terremo informati ma un approdo in breve tempo lo vediamo molto difficile. Nel nostro mercato sarebbe decisamente molto sfruttata questa funzione, vista la quantità di filmati che vengono visionati ogni giorno.