Nel mese di agosto Oppo ha dichiarato che il Find 5 con Color OS non sarebbe stato aggiornato (ufficialmente) ad Android 4.4 KitKat.
La notizia ha scatenato nei possessori del device – sui forum online del produttore cinese e non solo -rabbia e frustrazione, portando così la stessa Oppo a cambiare idea.
L’azienda, in risposta ad un utente che si lamentava del suo Oppo Find 5 che non avrebbe ricevuto KitKat, ha dichiarato (su Google+):
Oppo rilascerà quindi un aggiornamento sia per Find5 che per N1 e sarà basato su KitKat 4.4, con interfaccia grafica Color OS 2.0, UI proprietaria. La casa cinese non ha però dichiarato le tempistiche, ed è dunque difficile capire quanto gli utenti dovranno aspettare per ricevere l’update.
Ricordiamo che Oppo Find 5 è dotato di un processore quad core Qualcomm APQ8064 da 1.5GHz, 2GB di memoria RAM, fotocamera con sensore BSI da 12 megapixel realizzato da Sony, 16GB o 32GB di memoria integrata, connettività WiFi, Bluetooth e supporto alle reti GSM ed UMTS/HSPA, batteria da 2.500mAh.
Discorso a parte merita Oppo Find N1. Il terminale è disponibile in due edizioni: CyanogenMod Edition e quella con interfaccia ColoOS, proprietaria di Oppo. Rispetto alla CyanogenMod troviamo la compatibilità con il pannello O-Tocuh posteriore e il gadget O-Click per il controllo remoto. L’aggiornamento alla versione 4.4 KK è già disponibile per la versione con CyanogenMod.