Nonostante la versione internazionale di OnePlus One utilizzi una ROM basata su una versione personalizzata della CyanogenMod 11, in Cina, il dispositivo utilizza anche ColorOS, ovvero lo stesso OS presente su Oppo Find 7.
Secondo quanto svelato da Pete Lau, CEO di OnePlus, a breve ColorOS abbandonerà tutti i dispositivi, per passare ad una ROM proprietaria, creata appositamente per il continente asiatico. Però questa nuova ROM non giungerà immediatamente sui OnePlus One.
OnePlus dal prossimo anno non avrà ColorOS in Cina
Infatti secondo le ultime indiscrezioni, il rilascio è atteso per l’anno prossimo, periodo che potrebbe coincidere con la presentazione del nuovo modello di OnePlus. Inoltre l’azienda cinese avrebbe recentemente spostato il proprio team che si occupa dello sviluppo software a Taiwan, un paese che offre sicuramente maggiori potenzialità per quanto riguarda il ramo degli sviluppatori Android. Questo dovrebbe aiutarli anche ad integrare nuove figure professionali.
Comunque sia Lau ha voluto chiarire di essere molto soddisfatto dell’alleanza con il team di Cyanogen. Inoltre ha voluto precisare che la ROM personalizzata, che arriverà per tutti gli utenti cinesi, verrà personalizzata e sviluppata interamente dall’azienda e riprenderà molte caratteristiche di ColorOS, in modo tale da offrire un’esperienza visiva che possa essere apprezzata in tale mercato.