Sin da quando è nata la rivalità tra Android ed iOS, i rispettivi store hanno fatto di tutto per cercare di inglobare più applicazioni possibili, così da poter offrire un miglior servizio. E’ stato possibile vedere ciò dai record infranti di volta in volta dai rispettivi store. Inoltre, attraverso una politica di gestione diversa, l’App Store di Apple ha da sempre generato più profitti rispetto al Google Play Store.
Il motivo è abbastanza semplice: non solo il numero di applicazioni è stato per molto tempo superiore nello store di Apple ma il numero di applicazioni a pagamento lo è tuttora. E sono queste app che generano il maggior profitto, come è facile comprendere. Tutto questo però presto finirà. Secondo quanto dicono gli analisti, la strategia di Google di puntare su applicazioni gratuite e banner pubblicitari all’interno di esse alla lunga pagherà.
Inoltre, grazie all’introduzione di PayPal come metodo di pagamento, il numero di acquisti e di acquisti in-app è aumentato già ora in maniera molto evidente. Sembra dunque che la politica di marketing introdotta da Google fin dalla sua nascita, darà ancora una volta i suoi frutti, facendo segnare un nuovo record al Google Play Store per quanto riguarda download e profitti.