
L’orientamento che sta prendendo la tecnologia in questo periodo va sempre di più verso il fitness. Nonostante la malattia dell’obesità sia in constante aumento in tutti i paesi globalizzati i produttori, attraverso i loro studi di mercato, hanno notato che questo è un settore che può portare molti profitti. Una delle aziende maggiormente impegnate in questo progetto è sicuramente Samsung.
Samsung infatti inizialmente lo scorso anno ha introdutto l’applicazione S Health con il suo Galaxy S4, successivamente ha aggiunto un sensore per il rilevamento del battito cardiaco al successivo top di gamma Galaxy S5 ed adesso potrebbe spingersi oltre aggiungendo al Samsung Galaxy Note 4 un sensore per la rilevazione dei raggi ultravioletti.
Volendo citare Wikipedia, i raggi ultravioletti provocano:
Gli UV-A sono considerati meno dannosi di altre bande, ma possono sempre causare ustioni. Sono considerati responsabili di cancro della pelle come il melanoma
Per questo motivo, Samsung introdurrebbe il sensore sul Galaxy Note 4 allo scopo di prevenire queste possibili patologie. Ovviamente pensiamo che tale sensore potrebbe venir utilizzato anche per altre funzioni e venir anche integrato all’interno dell’applicazione S Health.
A dirla tutta, ci sembra strano che Samsung prenda in considerazione un sensore di questo tipo per il prossimo top di gamma. Per questo motivo, vi indichiamo di prendere la notizia con le molle, dato che si tratta di un rumor che potrà essere confermato o smentito solamente durante la presentazione ufficiale.