Home > Smartphone Android > Android One in India ad ottobre per 100 dollari

Android One in India ad ottobre per 100 dollari

Android One

Android One è un progetto che forse è passato un po’ in sordina durante il Google I/O di quest’anno, probabilmente perché l’idea in questione non è destinata ai nostri ricchi mercati, bensì a quelli più poveri come quello indiano. Ma questo mercato segna un punto di svolta strategico per Google perché l’India è uno dei paesi più popolati del mondo e riuscire ad immettere sul mercato un device economico e che abbia gli aggiornamenti software diretti, un po’ come succede per i Nexus, sarebbe una mossa di sicuro successo per l’azienda di Mountain View.

Android One è uno smartphone molto semplice e molto economico. Si parla infatti di un rilascio in ottobre al prezzo di circa 100 dollari, che sono davvero pochi in confronto ai 300 o più che ci vogliono per avere un device Nexus. Il programma di Google prevede quindi la costruzione di smartphone economici, ma che abbiano Android stock al loro interno e questo li renderebbe molto appetitosi per il pubblico indiano.

Pare infatti che il device Android One arriverà in ottobre e con Android L già a bordo. Ai diversi produttori indiani sarà permesso, probabilmente, di inserire qualche personalizzazione, ma pare che essa si limiterà al solo inserimento di applicazioni personalizzate. Questa mossa economica di Google potrebbe rendere Google l’azienda leader economica anche in India. Ma forse questa mossa è solo un esperimento per testare i nuovi mercati per l’arrivo di Android Silver.

[Via]