Home > Novità app Android > Gmail: la nuova API è ufficiale

Gmail: la nuova API è ufficiale

Nella giornata di ieri, durante il Google I/O, l’azienda di Mountain View ha annunciato la prima API ufficiale per Gmail, la quale è disponibile immediatamente in versione beta.

gmail

Si tratta di un’ottima notizia per tutti quegli utenti che utilizzano applicazioni di terze parti per gestire il proprio account Gmail. Questa nuova API è un notevole passo avanti per tutte quelle persone, sviluppatori e programmatori di terze parti o anche applicazioni di terze parti che accedono ai dati della posta elettronica.

Ecco la nuova API di Gmail

In precedenza, gli sviluppatori con Gmail si sono sempre dovuti appoggiare ad IMAP per creare un’interfaccia con Gmail; ora grazie alla nuova API, non sarà più possibile. Infatti supporterà nativamente etichette, threading, bozze e includerà anche la possibilità di utilizzare solo alcune autorizzazioni per i nuovi messaggi e quelli esistenti.

La nuova Api, andrà a permettere a tutti gli sviluppatori di avere le funzionalità integrate nel client Gmail ufficiale; per chi non utilizza il protocollo TCP/SMTP, l’API di Gmail potrà essere implementata in qualsiasi ambiente. Se siete interessati e volete maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il seguente link. Di seguito, vi lasciamo il video ufficiale della nuova API di Gmail.

Via