Home > Recensioni Android > Motorola Moto E – La nostra video recensione

Motorola Moto E – La nostra video recensione

Motorola Moto E
Motorola sempre più leader del segmento entry-level Android. Questo Motorola Moto E conferma la bontà del lavoro fatto dalla casa alata, che riesce fornire un’esperienza d’uso piacevole a cifre “ragionevoli”.  Vediamo tutti i pregi, ma anche qualche difetto, di questo Moto E nella nostra recensione.

Video recensione

Cominciamo con il nostro video che riassume tutti i paragrafi che vedremo successivamente

Unboxing

20140625_122158
Contenuto della confezione di Motorola Moto E davvero molto povero: abbiamo infatti solo la manualistica e il cavo dati USB- Micro USB. A seconda del mercato di provenienza potremo trovare anche gli auricolari, ma non è questo il nostro caso.

Hardware e parte telefonica

Ovviamente non ci possiamo aspettare una dotazione hardware al top per questo Motorola Moto E, ma abbiamo comunque tutto quello che serve per l’uso quotidiano, compresi led di notifica, sensore di luminosità (non così scontati  per questa fascia)  e  memoria espandibile, che però è destinata solo a foto, video e documenti personali, purtroppo i soli 2.3 Gb liberi nella memoria interna creano problemi nell’installazione di molte app oppure di quelle “pesanti” come i giochi.
Il processore riesce comunque a fare girare bene tutti gli ambiti del telefono e la dotazione di 1Gb di ram risulta sufficiente grazie all’ottimizzazione di Android KitKat.

La parte telefonica di Motorola Moto E è davvero ottima. Ricezione nella norma ma audio dalla capsula e dal vivavoce pulito e potente. Anche dall’altra parte ci sentono sempre bene. Nessun problema per quanto riguarda il funzionamento del WiFi, che ha una buona portata e del GPS che risulta veloce e stabile.

Scheda tecnica Motorola Moto E

Display: 4.3 pollici LCD IPS con risoluzione 960×540 pixel, 256ppi
SoC:  Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz Dual Core con GPU Adreno 302
RAM:  1 Gb
Storage: 4 Gb espandibili mediante Micro SD
Batteria: 1980 mAh non removibile
Fotocamera: posteriore da 5 Mpx senza flash ne autofocus
Connettività:  4 bande GSM, HSPA 21Mbps, WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0 LE
Sistema operativo:  4.4.2
Extra:  accelerometro, sensore di luminosità, sensore di prossimità, led di notifica, radio FM
 Dimensioni e peso:  124.8 x 64.8 x 12.3 mm, 142 gr

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito Motorola dedicato. Il prezzo di vendita è di 129€ ma potete acquistarlo anche su Amazon.it cliccando sul banner sottostante.
Segnaliamo che questo smartphone è disponibile sia Nero che Bianco

Design, materiali, ergonomia

Molto piacevole il design curvo di questo Motorola Moto E, i materiali plastici sono di buona qualità e l’assemblaggio è ottimo così come l’ergonomia grazie alle dimensioni compatte e al posteriore gommato. I tasti sul display hanno permesso, a discapito di un po’ di diagonale in meno, di ricavare lo spazio per l’altoparlante di sistema posizionato sotto al display, dietro ad un’elegante protezione metallizzata che riprende quella della capsula auricolare sul lato superiore.

Display

Di solito con l’abbassarsi della fascia di prezzo il display dei dispositivi mobili è il primo a farne le spese, non è questo il caso di Motorola Moto E che sfoggia un’unità con ottimi colori, buoni contrasti e luminosità davvero elevata. 

Buoni anche gli angoli di visione che soffrono solo un po’ con la vista “di taglio”. Anche la definizione, pur non impedendo di vedere i pixel, è sufficiente per la maggior parte degli usi. Forse un po’ troppo visibile la griglia del touch sotto una luce diretta di forse intensità. Il sensore di luminosità funziona bene.
20140625_121756

Multimedia

Il lettore video di Motorola Moto E è sufficiente per la maggior parte dei contenuti, perde un po’ di fluidità nei 1080p e non riesce a riprodurre i Divx, per questo si dovrà scaricare un player alternativo, anche il nostro MKV viene riprodotto ma senza audio. Nessun problema con altri formati e risoluzioni.

La riproduzione musicale dall’altoparlante frontale di questo Motorola Moto E è davvero ottima sia qualitativamente che soprattutto per il volume. Raro trovare un entry level con una simile qualità. Buona anche la riproduzione dalla cuffie auricolari che però verrà inevitabilmente influenzata dal modello che userete.

Reparto gaming adatto solo per titoli leggeri e che occupano pochi Mb. A causa della poca memoria a disposizione non abbiamo potuto testare molti giochi 3D, (Asphalt 8 ad esempio dice “spazio insufficiente”) ma , pur con dettagli ridotti, quelli che possono essere installati girano senza troppi problemi. Diciamo che il gaming non è il core di questo Moto E.

Fotocamera

Anche il reparto fotografico non fa parte della vocazione di Motorola Moto E, la camera restituisce buoni scatti a distanza sufficiente per la messa a fuoco fissa e con molta luce, tuttavia anche con luci basse il rumore video risulta limitato, impossibile però scattare foto al buio a causa dell’assenza del flash. Potete giudicare da voi gli esempi qui sotto.

Il software della fotocamera ha poche opzioni che però funzionano bene, si può avere l’HDR automatico, la geolocalizzazione, lo scatto panoramico e poco altro, anche i video non sono il massimo soprattutto a causa della risoluzione limitata a 480p, ma l’audio catturato dal microfono è davvero ottimo.

 

 Software

Poca personalizzazione della casa produttrice per questo Motorola Moto E: abbiamo l’ormai famoso Motorola Assist, il Migrate per passare i dati da un vecchio terminale e poco altro a livello di impostazioni come la “privacy Motorola“. Questa estrema ottimizzazione fa in modo che tutto giri senza impuntamenti nonostante la poca potenza a disposizione, fornendo un’esperienza d’uso a livello di terminali di fascia molto più alta.

Come client Mail abbiamo quello ottimo di Android KitKat e come browser abbiamo Chrome che nonostante la risaputa “pesantezza” gira decisamente bene anche se con un po’ di calma. 

Autonoma

Motorola Moto E gode di una buona autonomia grazie ai componenti poco esosi di cui è equipaggiato. Permette, con uso intenso, di arrivare al dopo cena con oltre 3 ore di display attivo ( dato comunque poco significativo),  forse non sarà all’altezza di alcuni “mostri” dell’autonomia ma, viste le dimensioni della scocca, probabilmente è impossibile fare di meglio. 

Conclusioni

Motorola Moto E è un chiaro esempio di come si possa acquistare uno smartphone che funzioni senza problemi per la maggior parte degli utilizzi senza per forza spendere cifre da capogiro. Alcune mancanze però vanno attentamente valutate prima di effettuare la scelta: prima fra tutte la scarsa memoria per le applicazioni, un vero peccato per un terminale Android. Secondariamente il reparto fotografico che, a causa del fuoco fisso e dell’assenza del flash, non permette un uso a 360 gradi.

Se invece vi “accontentate” di un‘ottima parte telefonica, di una UI senza impuntamenti e di un display all’altezza del compito, allora questo Motorola Moto E è il terminale che fa per voi. Best buy quando scenderà sotto la soglia dei 100€.

Pro

  • ergonomia
  • qualità/prezzo
  • audio dall'altoparlante
  • parte telefonica

Contro

  • memoria per la app
  • reparto fotografico

Motorola sempre più leader del segmento entry-level Android. Questo Motorola Moto E conferma la bontà del lavoro fatto dalla casa alata, che riesce fornire un'esperienza d'uso piacevole a cifre "ragionevoli".  Vediamo tutti i pregi, ma anche qualche difetto, di questo Moto E nella nostra recensione. Video recensione Cominciamo con il nostro video che riassume tutti i paragrafi che vedremo successivamente Unboxing Contenuto della confezione di Motorola Moto E davvero molto povero: abbiamo infatti solo la manualistica e il cavo dati USB- Micro USB. A seconda del mercato di provenienza potremo trovare anche gli auricolari, ma non è questo il…

Score

Hardware - 6.5
Parte telefonica - 8.5
Design & ergonomia - 8
Display - 7.5
Fotocamera - 6
Software - 7.5
Autonomia - 7.5

7.4

VOTO TOTALE

Conclusione : Uno dei migliori terminali Android per questa fascia. Peccato la poca memoria e l'assenza del flash

7

SCELTI DA NOI PER TE