Home > News su Android, tutte le novità > InspireOS: in arrivo una nuova custom rom basata su AOSPA

InspireOS: in arrivo una nuova custom rom basata su AOSPA

Direttamente dai creatori di Inspire Launcher oggi viene annunciata ufficialmente la nuova custom rom InspireOS. Questa rom non è ancora disponibile al download ma lo sarà presto (probabilmente già la settimana prossima) e in fondo all’articolo troverete il video dimostrativo delle funzionalità di InspireOS.

inspire os 2-800x354

Questa rom è basata su AOSPA (Paranoid Android ) e la prima killer feature è un’API interamente realizzata dallo sviluppatore che simula il comportamento della status bar di iOS, impostando il colore in base all’action bar dell’applicazione in uso e testi, icone e tutta la parte che riguarda la UI di sistema (toggles, notifiche, ecc) seguendo i colori dell’app.

Ovviamente ci sarà ampio margine di personalizzazione quindi ognuno potrà impostare i vari parametri manualmente (ci sarà un pannello che permetterà di scegliere i vari colori per ogni app qualora si volessero cambiare).

Un’altra differenza estetica apportata da InspireOS è la variazione cromatica dei vari elementi Android. Se la colorazione nera predefinita su Android non fa per voi, InspireOS ridisegna i vari layout di impostazioni (di sistema), telefono e rubrica in uno stile chiaro e nuovo.

Il framework della ROM sarà closed source (saranno disponibili jar e apk della system UI sempre aggiornati per poter favorire i lavori di porting su tutti i device). Maggiori informazioni seguiranno nei prossimi giorni. Intanto vi lasciamo al video dimostrativo di Inspire OS: