Home > Recensioni Android > Recensione Tronsmart T1000, un Miracast molto interessante

Recensione Tronsmart T1000, un Miracast molto interessante

Ultimamente in rete si sente parlare molto spesso di dispositivi Miracast che, per chi non lo sapesse, permettono di condividere contenuti multimediali tra smartphone/tablet e tv dotate di semplicissima porta HDMI che, quindi, sarà l’artefice del tutto.

Oggi proviamo il Tronsmart T1000, un dispositivo inviatoci da GeekBuying che, in occasione del suo secondo anniversario, ha proposto a prezzi molto interessanti tutti i dispositivi che rientrano in questa categoria di “accessori per tv“.

20140611_145412

 

Oggi scopriamo insieme questo prodotto che, a nostro avviso, ha davvero una marcia in più rispetto quelli già provati in precedenza, soprattutto per l’interfaccia molto curata e funzionale su cui si appoggia: analizziamolo nel dettaglio!

Video Recensione

Cos’è e come funziona

20140611_145405

 

Un televisore con porta HDMI, una rete Wi-Fi ed una chiavetta Miracast è tutto ciò che serve per capire e mettere in pratica quello che stiamo per andare a vedere. Il miracast è un protocollo di trasmissione multimediale dei file che permette di sfruttare il collegamento senza fili per mettere in comunicazione smartphone e tv.

Senza l’ausilio di cavetti vari, dunque, si potrà vedere lo schermo dello smartphone (messaggi, browser, lettore video, etc) sul nostro televisore con diagonali ed ampiezze sempre maggiori al giorno d’oggi. Ovviamente compatibile con gli standard DLNA, il tronsmart T1000 è dotato di Wi-Fi proprio, in modo da potersi connettere ad internet tramite il nostro router e, oltre a navigare, anche effettuare aggiornamenti sulla sua piattaforma.

Il Tronsmart T1000, sostanzialmente un prodotto cinese, è di gran lunga superiore a molti altri che abbiamo analizzato in passato, ma perchè?

Comunicazione con un’applicazione

ezcast_1

 

Innanzitutto bisogna dire che il Tronsmart T1000 in questione è compatibile sia con dispositivi Android che iOS, oltre che con PC Windows e MAC. Detto ciò, abbiamo analizzato nel dettaglio il comportamento con dispositivi Android, sfruttando l’applicazione EzCast che troviamo gratuitamente sul Play Store.

Esteticamente ben fatta, l’applicazione nasconde dietro dei pulsanti colorati e molto curati un gran numero di funzioni che attraggono l’utente. Come vedete dall’immagine qui in alto, previa una piccola configurazione tra smartphone e Miracast, vi troverete di fronte ad una interfaccia di questo tipo che vi permetterà di navigare nelle varie opzioni.

EZCast
EZCast
Price: Free

Conclusioni

Geekbuying offre il Tronsmart T1000 a circa 20€con spedizione già inclusa nel prezzo che, pur essendo un po’ lunga, vale l’attesa. Il prodotto, in conclusione, è davvero molto interessante se consideriamo quello che offre e il suo prezzo di vendita.

Durante i nostri test ci ha colpito perchè la qualità della trasmissione non è mai stata bassa, e siamo rimasti sempre più che soddisfatti, inoltre l’interfaccia del device sia sull’applicazione che sulla TV ci ha piacevolmente colpito, soprattutto per ciò che concerne il lato estetico. E voi cosa ne pensate?

Pro

  • Ottima interfaccia

Contro

  • Manca il supporto alla lingua italiana