Home > Smartphone Android > Nearby, un nuovo servizio di geolocalizzazione

Nearby, un nuovo servizio di geolocalizzazione

La condivisione della nostra posizione geografica, conosciuta anche come geolocalizzazione, è una funzione sempre più diffusa tra le applicazioni di smartphone e tablet animati dal sistema operativo del robottino verde Android e Nearby potrebbe essere un nuovo servizio di questo tipo che sarà presto lanciato da Google per tutti i dispositivi basati sulla sua piattaforma mobile.

nearby_home_insert

Nearby: funzionamento e utilità

Secondo quanto riferito dalle recenti indiscrezioni, Nearby ci permetterà di condividere la nostra posizione con le altre persone e sarà un’opzione che potrà essere attivata o disattivata, in qualunque momento, a nostra scelta.

Il servizio di Nearby potrebbe essere strettamente collegato alle novità riguardanti i promemoria, infatti potrebbe risultare utile per ricordarci di compiere un’azione quando siamo vicini ad una persona o in prossimità di un luogo, un po’ come succede nel video che troviamo in calce all’articolo, dedicato ad Android Wear.

Non sappiamo molto altro di Nearby se non che, come possiamo vedere dagli screenshot trapelati online che trovate qui di seguito, prima del filmato sopracitato, dovrebbe essere incluso in Play Services, dunque sarebbe disponibile per tutti. Ad ogni modo per avere ulteriori novità a riguardo molto probabilmente dovremo attendere il prossimo evento Google I/O, in occasione del quale la nuova funzione di geolocalizzazione e condivisione della nostra posizione potrebbe essere presentata ufficialmente.

Via