Home > Novità app Android > Active Launcher: come avere la propria home screen in stile Google Now

Active Launcher: come avere la propria home screen in stile Google Now

Da quando Google ha introdotto l’assistente Google Now (Android 4.1 Jelly Bean), ha sviluppato sempre più soluzioni che potessero integrarsi al meglio con esso. Pensiamo per esempio alle schede sui voli, alle schede sul calcio, sulla cucina ecc. Oltre ad estenderne le funzionalità, ha fatto si che lo stile utilizzato da Google Now fosse lo stesso di altri suoi prodotti, come per esempio la ricerca web su Chrome oppure Android Wear.

Active-launcher-1-658x368

Se però siete tra coloro che vorrebbero avere Google Now anche nella home screen (come stile, non come feature), fino ad ora non avevate come fare. Da oggi invece, grazie ad un team di sviluppatori di XDA, è nato il progetto Active Launcher, in grado di trasformare la nostra home screen ed il nostro app drawer in schede identiche a quelle dell’assistente di Google.

Per il momento, il progetto di Active Launcher si trova in fase beta, per cui non è esente da bug e problemi. Come potete vedere dalle immagini, la home screen ci propone tutto ciò di cui quotidianamente facciamo uso, ovvero la barra di ricerca Google, una scheda dedicata alle chiamate, una agli SMS, una all’orologio, ecc.

Active Launcher sembra aver raccolto molti consensi tra gli utenti di XDA, motivo in più per continuare lo sviluppo. In futuro saranno aggiunte diverse migliorie, come per esempio la scelta dei temi e la traduzione in lingue diverse. Per poter procedere al download, vi basterà semplicemente recarvi sul thread ufficiale.