Nella giornata di oggi, il produttore cinese Huawei ha annunciato la nuova generazione di processori Kirin, già presente in molti dei suoi smartphone (Ascend P7 in primis). Le aspettative del produttore cinese riguardo a Huawei Kirin 920 (il nome ufficiale) sono molto elevate, dato che lo considera il diretto concorrente dello Snapdragon 805 di Qualcomm.
[divider]
Huawei fa veramente sul serio
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il SoC Huawei Kirin 920 è dotato di un processore octa-core formato da 4 core Cortex A15 con frequenze di clock variabili tra 1,7 e 2 Ghz, e da 4 core Cortex A7 con frequenza di clock comprese tra 1,3 e 1,6 Ghz. Dal punto di vista grafico, Huawei Kirin 920 è equipaggiato con una potente scheda grafica Mali-T628, in grado di supportare una risoluzione massima di display pari a 2560×1600 pixel.
[divider]
Huawei Kirin 920 è l’unico SoC con una connettività così avanzata
Un’altra grande caratteristica di cui è dotato questo nuovo SoC è la connettività LTE di categoria 6, che arriva ad una velocità di download massima teorica di 300 Mbps insieme all’adozione della tecnologia VoLTE (Voice over LTE).
I primi benchmark effettuati mostrano che la potenza di Huawei Kirin 920 è molto simile a quella dello Snapdragon 805, mentre non abbiamo nessuna informazione per quanto riguarda i consumi.
Molto probabilmente, il primo smartphone ad utilizzare questo nuovo SoC sarà Huawei Mulan, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni in merito.