Home > News su Android, tutte le novità > Confronto tra GPU: PowerVR SGX543MP2 vs PowerVR SGX540

Confronto tra GPU: PowerVR SGX543MP2 vs PowerVR SGX540

Viste le potenzialità che le librerie grafiche dei software mobile hanno raggiunto, una delle specifiche di maggior interesse per gli appassionati è ormai sicuramente anche la GPU che viene affiancata al processore.

Sappiamo che quasi tutto il 2010 è stato dominato dalla potenza brutale del processore Samsung Hummingbird, che monta  un chip grafico PowerVR SGX540; nonostante l’arrivo dei dual-core, il prodotto Samsung fa ancora la sua egregia figura, ma andiamo a vedere più a fondo le prestazioni delle nuove GPU affiancate ai processori Multi-Core.

In questa sede andremo a vedere l’evoluzione del supporto grafico montato su Galaxy S e Nexus S, la PowerVR SGX543MP2, che viene montata sulla nuova PSP e probabilmente su iPad 2 (e quindi in futuro anche sul nuovo iPhone).

Nel video a seguire verrà mostrato il Futuremark’s Tai Chi benchmark 3D in contemporanea su un device montante la nuova GPU dual-core e su NEXUS S con Hummingbird.

Tale è la superiorità che rende quasi imbarazzante il chip del NS, che invece è ancora un processore di tutto rispetto; ovviamente però stiamo sempre parlando di un single-core affiancato a un dual-core: finché il software è tale da non sfruttare a pieno il primo ce la si può ancora giocare, ma quando incomincia ad esigere quasi al limite, il multi-core ha qual margine di sicurezza che gli permette di spuntarla.

Dato che siamo però in tema GPU, volevo mostrarvi anche cosa è in grado di fare il medesimo Chip grafico (PowerVR SGX543MP2) in versione quadcore, come sulla nuova PSP.

Il video mostra la DEMO di Uncharted…buona visione.

P.S. Vi consiglio di asciugarvi la bavetta…

via