Home > News su Android, tutte le novità > Android in auto: scopriamo quale sarà l’interfaccia che adotterà Google (video)

Android in auto: scopriamo quale sarà l’interfaccia che adotterà Google (video)

E’ oramai risaputo che Google voglia portare il suo sistema operativo Android dappertutto. Dagli smartwatch alla domotica, fino anche alle automobili. Proprio quest’ultimo settore è protagonista di un nuovo video emerso di recente su YouTube. Infatti nel filmato che vi proponiamo potremo assistere all’interfaccia grafica che avrà Android in auto.

android in auto

Se ricordate bene, qualche settimana fa vi parlammo del codice di Android 4.4.3 KitKat e dell’apparizione dei termini “CarHomeGoogle e Google GearHead“. Inoltre, abbiamo anche assistito ad una serie di rumors, che poi sono diventati realtà per quanto riguarda Google+, riguardanti il cambio dell’interfaccia grafica di molte applicazioni Google. Se combiniamo tutte queste informazioni insieme, ci ritroviamo in mano con l’interfaccia grafica di Android in auto che vediamo nel filmato.

Come è possibile vedere, l’interfaccia sembra essere molto semplice da usare. Gli input si potranno dare sia vocalmente che utilizzando il touch. In alto a destra è presente l’icona di Google Now, con la quale potremo inviare messaggi di testo a qualcuno, navigare all’interno dell’interfaccia di Android in auto oppure ancora fare delle ricerche sul web.

In basso invece troviamo una barra di navigazione simile a quella che abbiamo sugli smartphone ma diversa per quanto riguarda il contenuto. Infatti, da questa barra, sarà possibile accedere alle indicazioni stradali, al dialer telefonico, al lettore musicale e a tutte le info riguardanti la nostra autovettura. Nonostante sia possibile utilizzare anche il touchscreen, Google consiglia sempre di abituarsi ad utilizzare i comandi vocali perchè il futuro della tecnologia andrà verso questa tipologia di input.