Intel sembra che voglia ampliare il suo portfolio di dispositivi, abbracciando due sistemi operativi differenti: Android e Windows.
Archiviato per il momento il dual-os, Intel deve per forza aumentare la propria squadra di dispositivi e per farlo ha bisogno di forze fresche e prodotti estremamente competitivi. Ecco che allora la casa di Santa Clara si appresta a lanciare una serie di tablet che andranno a posizionarsi nella fascia bassa di mercato grazie a dei nuovi processori: Atom Bay Trail Z3735F e Z3735G.
Intel pronta a diventare padrona del mercato entry level
L’obiettivo di Intel sarebbe quello di raggiungere i 40 milioni di tablet entro la fine del 2014; questi numeri, però, saranno possibili solamente se a quelli attuali si aggiungeranno i modelli lowcost Android. Si tratta comunque di un obiettivo molto ambizioso, visto che le stime per il primo trimestre parlano di sole 5 milioni di unità. Intel, per facilitare lo sviluppo ai produttori, ha realizzato due reference design: un sette pollici con Z3735G e un otto pollici con Z3735F, oltre che una lista di fornitori dalla quale attingere per restare sui bassi costi.
Nella lunga lista troviamo: AU Optronics, Innolux, Chunghwa Picture Tube, BOE Technology e InfoVision Optoelectronics per i display; OVT, Galaxycore Shangai e BYD per le fotocamere; Samsung Eletronics, SK Hynix, Micron Technology, Nanya Technolgy e Integrated Silicon Solution per la memoria.
Visti i progetti di Intel, sembra che il più grande competitor sarà MediaTek, soprattutto in questo particolare segmento del mercato. Ricordiamo che MediaTek è leader di mercato in Cina e in tutta l’Asia grazie ai suoi chip molto economici.