Home > Recensioni Android > Samsung Galaxy S5 vs LG Nexus 5: Risparmiare o no?

Samsung Galaxy S5 vs LG Nexus 5: Risparmiare o no?

Sono entrambi due top di gamma, ma tra loro passano alcune differenze, molte delle quali davvero notevoli: in prima linea, troviamo senza dubbio il prezzo decisamente differente: 349€ per Nexus 5 e 699€ per Galaxy S5, parlando, ovviamente, di prezzi di listino sotto i quali è possibile trovare molto facilmente questi smartphone. Ad ogni modo oggi abbiamo deciso di confrontare Samsung Galaxy S5 ed LG Nexus 5, per valutare se effettivamente è giustificata la differenza di prezzo.

IMAG002455_Galaxy S5

 

Ovviamente, al di là dei prezzi di listino ufficiali, è possibile acquistare gli smartphone a qualche euro in più sui vari store Online, tra cui ovviamente anche Amazon.  e .

Hardware

IMAG0021_Galaxy S5

 

Sul piano delle prestazioni le differenze sono davvero minime, e dobbiamo ammettere che il Nexus 5, visto il software decisamente meglio ottimizzato, riesce ad essere molto più veloce del top di gamma di casa Samsung in non poche condizioni. In ogni caso, però, generalmente parlando, il Nexus 5 perde punti su ogni singolo aspetto della multimedialità, dove invece il Galaxy S5 eccelle sotto ogni aspetto.

Per quanto riguarda, invece, i materiali di costruzione dei due smartphone, abbiamo entrambi con due scocche in plastica, non removibile sul Nexus 5, mentre in policarbonato con una texture molto carina su Galaxy S5 che, inoltre, è anche removibile. Qui di seguito, poi, trovate le rispettive schede tecniche dei due smartphone e, come vedete, le differenze non sono molte.

Samsung Galaxy S5 LG Nexus 5
Dispay 5,1 pollici AMOLED FullHD (1920×1080 pixel) Display 4,95 pollici FullHD (1920x1080pixel)
Processore quad core Snapdragon 801 2.5 GHz Processore quad core Snapdragon 800 2.3 GHz
2 GB di memoria RAM 2 GB di memoria RAM
16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati espandibili 16 GB/32GB di memoria per lo storage dei dati non espandibili
Fotocamera posteriore da 16 megapixel con flash LED, frontale da 2.1 megapixel Fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, frontale da 2.1 megapixel
Connettività Wifi, Bluetooth,USB, NFC Connettività Wifi, Bluetooth, USB, NFC
Batteria da 2.800 mAh Batteria da 2.300 mAh
Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat Sistema operativo Android 4.4.2 KitKat
Dimensioni pari a 141,9 x 72,39 x 8,13 millimetri per un peso totale di 145 grammi Dimensioni pari a 137,8 x 69,17 x 8,59 millimetri per un peso totale di 130 grammi

Come dicevamo, le differenze sono davvero minime, ma effettivamente si notano nell’utilizzo quotidiano? E soprattutto, è giustificata questa grande differenza di prezzo?

Display

IMAG0020_Galaxy S5

 

Messi a confronto, almeno sul piano delle dimensioni, sono molto simili questi due display: il Galaxy S5 monta un pannello da 5.1″ pollici con risoluzione, ovviamente FullHD, mentre il Nexus 5 di LG si presenta con una diagonale pari a 4,95″ pollici, anch’esso a risoluzione FullHD. Le differenze dove sono? Nel tipo di tecnologia utilizzata rispettivamente dai due smartphone: IPS su Nexus 5 e Super Amoled su Galaxy S5.

Come ben saprete il risultato nelle varie situazioni è differente; in alcuni casi l’IPS del Nexus 5 si dimostra migliore anche se messo in confronto al pannello Super AMOLED che integra il Galaxy S5, qualsiasi altro display, seppur di buona qualità, svanisce completamente.

Multimedia

Come già anticipato, in fatto multimediale, il Nexus 5 di LG è un dispositivo che perde quasi sotto ogni aspetto. In confronto al Samsung Galaxy S5, partendo in primis dall’altoparlante, abbiamo una qualità nettamente inferiore rispetto al top di gamma coreano. Il dispositivo di casa Samsung, infatti, pur avendo l’altoparlante nella back cover e, quindi, coperto, riesce a fornire un suono migliore sia per qualità che per volume rispetto al Nexus 5 che senza dubbio monta l’altoparlante in una posizione più favorevole.

Continuando, poi, con la riproduzione video FullHD, entrambi riescono a riprodurre in modo molto semplice e senza difficoltà i sample in vari formati, ed ovviamente senza alcun tipo di rallentamento. Parlando di qualità, è logico che l’esperienza visiva è superiore sullo smartphone che possiede altoparlante e display migliori, quindi il Galaxy S5.

Chiudendo il lato multimediale, abbiamo testato con ottimi risultati Asphalt 8 sui due dispositivi, ed è davvero inutile stare qui a parlare della qualità ed eventuali rallentamenti che, di fatto, non ci sono stati visto l’hardware al top dei due devices,

Fotocamera

Anche qui si tende a parlare ancora di multimedialità per questi due smartphone, e ancora una volta troviamo il Nexus 5 abbastanza in svantaggio rispetto al Galaxy S5. Parlando di sensori, la differenza è notevole: abbiamo 8 megapixel su Nexus 5, mentre ne abbiamo il doppio, 16 megapixel su Samsung Galaxy S5 che, tra le varie feature, presenta anche la registrazione di video in UltraHD 4K.

I colori del Galaxy S5, seppur più contrastati, sono senza dubbio più reali rispetto a Nexus 5 che, in ogni condizione, si presenta con dei colori più smorti e decisamente più freddi. Qui sopra, intanto, potete vedere alcuni scatti realizzati con i due smartphone, che abbiamo confrontato anche assieme all’HTC One M8 in uno scontro tra fotocamere.

Software

Come vedete nel comparto grafico, i due software sono completamente differenti, merito ovviamente delle personalizzazioni che entrambi i produttori attuano sui propri dispositivi. In ogni caso su Nexus 5 c’è una interfaccia praticamente Pure Google, com’è giusto che sia, con un fluidità che raggiunge livelli mai visti su altri smartphone. Galaxy S5, invece, con la sua nuova TouchWiz è senza dubbio lo smartphone con la miglior personalizzazione grafica (ovviamente, De gustibus..), ma anche con la peggior ottimizzazione mai vista ultimamente. Nei vari giorni di utilizzo abbiamo avuti non pochi crash e rallentamenti nell’interfaccia di sistema stessa, il che non è sicuramente positivo.

Autonomia

2800 mAh del Galaxy S5 contro i soli 2300 mAh del Nexus 5, credo possano bastare per stare a spiegare il divario che c’è nell’autonomia di questi due smartphone. Seppur Galaxy S5 abbia un hardware leggermente superiore da alimentare, riesce senza problemi ad arrivare fino a sera con una carica completa ed oltre 4 ore di schermo acceso.

Nexus 5, invece, non riesce ad avere la stessa identica autonomia, ma comunque se la cava abbastanza bene, se teniamo in considerazione che lo smartphone è stato ottimizzato da Google stessa e, gode quindi, della massima ottimizzazione possibile.

Conclusioni

La differenza di prezzo, tutto sommato, è davvero tanta, ma le differenze nell’utilizzo quotidiano vanno a favore del Galaxy S5 solo nell’aspetto realtivo alla multimedialità, dove Galaxy S5 ha davvero pochi rivali. Nell’utilizzo quotidiano, invece, il Nexus 5 riesce a tener testa senza difficoltà al top di gamma di casa Samsung che, purtroppo, pecca di ottimizzazione in non poche situazioni.

Qui di seguito trovate la nostra video recensione con uno scontro diretto tra i due dispositivi ed, in più, una serie di nostre impressioni nella parte finale della review. Buona visione!