A volte molte notizie appena sembrano errate o veritiere solo a metà. Altre anche se inverosimili ad una prima occhiata, hanno più senso di quello che sembri. In tale ottica va valutata la notizia di un possibile abbandono del mercato dei tablet da parte di Google.
In poche parole, dal 2015, potremmo non vedere più i tablet Nexus, dopo quello di quest’anno. Ovviamente si tratta di una notizia che non è stata confermata e quindi bisogna veramente prenderla con le pinze.
Secondo le ultime indiscrezioni rilasciate da DigiTimes, il prossimo Nexus 8 (che forse verrà prodotto da HTC) sarà l’ultimo della sua specie. Le motivazioni che starebbero a giustificare questa scelta sarebbero semplici: ormai la rivoluzione nel mondo dei tablet è avvenuta e quindi non ci sarebbe più bisogno dei Nexus Google. Dopo tutto il primo Nexus 7 fu una vera e propria rivoluzione, visto che riuscì a coniugare caratteristiche tecniche di tutto rispetto ad un prezzo veramente accattivante.
Google pronta a ritirare i tablet dal mercato?
Il primo tablet su larga diffusione fu il Samsung Galaxy Tab da 7 pollici, il quale venne messo in vendita ad un prezzo di 699€. Costava più dell’iPad, senza avere un software adatto per uno schermo così grande. Il Nexus 7 di Google è stato veramente un dispositivo che ha aiutato molto il mercato dei tablet Android, visto anche il prezzo abbastanza ridotto.
Il motivo dell’esistenza dei Google Nexus è sempre stata quella di immettere nel mercato prodotti di una buona qualità tecnica e venduti ad un prezzo non troppo elevato. Ora che il mercato dei tablet si è adeguato alle indicazioni di Google, l’esistenza della serie Nexus nel segmento dei tablet non avrebbe più lo stesso senso di prima.
Questo ragionamento non sembra essere così sballato e senza senso, se ci si ragiona un attimo. Comunque sia ne sapremo sicuramente di più dopo il Google I/O, evento in cui la stessa Google potrebbe presentare il nuovo Nexus e allo stesso tempo dichiarare la fine della serie.