
E’ trascorso un bel po’ di tempo dal debutto della console animata dal sistema operativo del robottino verde Android, Nvidia Shield, e in molti hanno cominciato a domandarsi quando il Green Team lancerà la seconda generazione di quest’ultima.
Grazie al taglio del prezzo e al suo continuo aggiornamento, avvenuto poche settimane fa, la prima versione della console video ludica è riuscita ad avere successo conquistando i videogiocatori, sia quelli occasionali, sia quelli più incalliti stuzzicando anche l’interesse di alcune aziende concorrenti, come ASUS che dovrebbe presentare a breve il suo Gamebox con processore Tegra 4.
Le prime indiscrezioni su Nvidia Shield 2 sono emerse nell’autunno dello scorso anno e da allora non sono più circolate informazioni, ma la console esiste e, come al solito, un prototipo per test è trapelato nel dabase dei benchmark di AnTuTu, offrendoci le prime caratteristiche tecniche, così come possiamo vedere dall’immagine a seguire in quest’articolo.
[divider]
NVIDIA Shield 2: le caratteristiche tecniche trapelate su AnTuTu
Come potevamo immaginare Nvidia Shield 2 sarà dotata di un potente processore Tegra K1 con frequenza di clock pari a 2,5 GHz, un SoC che è capace di raggiungere i 44.500 punti nel benchmark online, supportato da 4 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna e GPU Kepler con 192 CUDA core.
La risoluzione del display di NVIDIA Shield 2 riportata nel test è pari a 1440 x 810 pixel, dove probabilmente i 90 pixel in altezza saranno occupati dalla navbar di Android, migliore rispetto a quella dell’attuale versione della console che è pari a 1280 x 720 pixel.
Nessuna informazione, invece, per quanto riguarda la diagonale dello schermo di Nvidia Shield 2, al cui interno dovrebbe girare Android 4.4.2 KitKat e che dovrebbe essere dotata anche di una webcam frontale da 0.3 megapixel.
Per adesso è tutto quello che sappiamo delle presunte caratteristiche tecniche di NVIDIA Shield 2, ma ricordiamo che tali specifiche qui riportate potranno variare nel corso dei mesi, in quanto l’unità testata è solo un prototipo non definitivo.
Il lancio di NVIDIA Shield 2 potrebbe avvenire al prossimo Computex 2014, in programma a Taiwan, in quel di Taipei, dal 3 al 7 Giugno prossimo.