
Fino a qualche anno fa, avere dei processori quad core sembrava qualcosa di fantascientifico. Quando però è diventato quasi uno standard, i produttori hanno voluto andare ancora oltre, aggiungendo altri quattro core. Una delle prima aziende a presentare una CPU Octa Core è stata Mediatek che, grazie alla notevole ottimizzazione che ha saputo fare, è stata scelta come fornitrice di numerosi smartphone. Nelle ultime ore è apparsa sul noto benchmark AnTuTu un altro processore, stavolta esa core (6 core), chiamato MediaTek MT6591.
Questa nuova CPU si propone come un processore medio di gamma, visto anche il punteggio di 23.600 punti, contro i circa 27.000 del fratello octa-core MT6592. Per quanto riguarda la frequenza di clock, essa si attesta sugli 1,5 Ghz che, attraverso opportune modifiche, potrebbe arrivare fino a 1,7 Ghz. Una delle novità più importanti di questo MediaTek MT6591 è il supporto alla risoluzione Full HD grazie alla GPU Mali-450.
Ancora non è chiaro se questa questo MediaTek MT6591 sarà accompagnato da un modulo radio 4G/LTE oppure semplicemente 3G. Altra informazione sconosciuta è la data di commercializzazione che, se volessimo azzardare delle ipotesi, potrebbe essere l’estate, visti i recenti rumors sul Nexus 6. Si tratta comunque di sole ipotesi, quindi non ci resta che aspettare per conoscere maggiori informazioni a riguardo.