Il mercato dei dispositivi indossabili e degli smartwatch è in rapida crescita e, infatti, a conferma di quanto appena detto, durante il Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda sudcoreana, ad esempio, ha presentato il Gear 2 ed il Gear 2 Neo, insieme al Gear Fit, tre nuovi wearable device pronti per essere associati con alcuni dispositivi della gamma Galaxy.
Il Gear 2 ed il Gear 2 Neo sono due smartwatch basati sulla piattaforma Tizen che non ci permette particolari personalizzazioni, mentre il Gear Fit è basato su un sistema di tipo RTOS, ancora diverso e meno open source.
Discorso completamente differente, invece, va fatto per il precedente smartwatch del produttore coreano, il Galaxy Gear, che è animato dal sistema operativo del robottino verde Android, una caratteristica che permette agli utenti più smanettoni di modificare l’orologio intelligente con personalizzazioni avanzate, tant’è che ha già ricevuto ROM e kernel dedicate grazie alla community di XDA Developers.
Nelle ultime ore, invece, la comunità di sviluppatori di XDA, ha rilasciato il Samsung Galaxy Gear Toolkit, ossia uno strumento per PC Windows che ci permette di eseguire le principali operazioni di modding sul primo modello di orologio intelligente del produttore sudcoreano.
[divider]
Samsung Galaxy Gear Toolkit: principali funzioni e download
Il Samsung Galaxy Gear Toolkit è una soluzione completa per gli utenti Windows che offre innumerevoli possibilità per lo smartwatch dal quale prende il nome e, infatti, tra queste troviamo la possibilità di installare facilmente i driver, scaricare immagini, ottenere i permessi di root del dispositivo, modificare la recovery, eseguire il backup dei dati e molto altro ancora.
La lista completa delle funzionalità che ci vengono date dal Samsung Galaxy Gear Toolkit è piuttosto lunga e, grazie a questo strumento, chiunque possieda lo smartwatch sudcoreano è sostanzialmente pronto a tutto.
Per chi volesse avere maggiori informazioni ed eventualmente scaricare ed installare il Samsung Galaxy Gear Toolkit può farlo direttamente dal thread ufficiale del forum della community di XDA Developers attraverso questo link.
[box type=”warning” align=”aligncenter” ]Le attività di modding di smartphone e tablet e altri dispositivi sono riservate ad un pubblico esperto e consapevole dei rischi legati a modifiche non ufficiali del sistema operativo, pertanto la redazione di AndroidBlog non si assume alcuna responsabilità a riguardo.[/box]